Hard Disk Thunderbolt: Prestazioni Da Record

Negli ultimi mesi sono usciti sul mercato Hard Disk Esterni basati su una nuova tecnologia di trasferimento dati chiamata Thunderbolt. Per qualsiasi geek rappresentano unità da dover possedere viste le loro potenzialità in ambito multimediale. Andiamo ad analizzare in dettaglio le novità.

La Velocità è Tutto

Thunderbolt è stata sviluppata da Intel, per permettere maggiori prestazioni nel trasferimento di dati e migliorare il flusso di lavoro a molti professionisti dell’immagine o del video che trovano come collo di bottiglia il trasferimento dei dati tra l’hard disk esterno e il computer. Interfacce come USB2.0, Firewire 400 sono ormai considerate obsolete soprattutto per l’editing video in Full HD e 4K. Ora a farla da padrone sono l’USB 3.0 e la Thunderbolt solamente quest’ultima si rivolte ad un pubblico che richiede affidabilità e costanza nel trasferimento dati. I prezzi d’introduzione di queste unità si aggirano attorno 600€ per 4 Terabyte.

Alcune tra le case produttrici di hard disk hanno già presentato e reso disponibili le loro unità che promettono una velocità massima di trasferimento fino a 10Gb/s, RAID 0/1 e una possibile concatenazione degli hard disk. La Thunderbolt a differenza dell’USB gestisce in completa autonomia il trasferimento dei dati senza richiedere risorse al vostro computer, dal momento che, all’interno dei suoi cavi che calibrano e riducono la dispersione del segnale e hanno chip dedicati per poter funzionare in completa autonomia.

Pur essendo ancora una tecnologia di nicchia, Thunderbolt potrà essere supportata da altri computers oltre che dai Mac. Le potenzialità ci sono tutte, i professionisti stanno adottando questa tipologia di hard disk, cosa ci riserverà il futuro?

Link | Western Digital

@albertmarini

Tag: , ,