Google+: Seconda Posizione Tra I Social Network

Il mondo dei social network è in continua evoluzione e i dati che vengono forniti da società come GlobalWebIndex dimostrano che gli utenti stanno apprezzando soprattutto Google+ e Twitter. Andiamo a vedere in dettaglio.

socialnetworksdec2012-v1-602x526

Google+ E Twitter Crescono Rapidamente

Molto spesso gli utenti che utilizzano quotidianamente Facebook hanno rifiutato di iscriversi a Google+ ritenendolo simile ad una “città fantasma”. Secondo i più recenti dati a disposizione di GlobalWebIndex, Google+ ha circa 343 milioni di utenti attivi diventando, di fatto, il secondo social network più popolare al mondo. L’integrazione dei servizi offerti da BigG ha avuto il suo “effetto” nei confronti dell’utenza poichè Google+ e YouTube occupano rispettivamente la seconda e la terza posizione. Facebook, tuttavia, è ancora sul gradino più alto della classifica grazie a oltre 700 milioni di utenti presenti sul social network di Mark Zuckerberg. Lo studio, inoltre, sottolinea che gli utenti attivi sono coloro che hanno effettuato almeno un accesso nell’ultimo mese. Twitter, pur essendo in quarta posizione, è cresciuto rapidamente durante tutto il 2012 ed anche nei primi giorni del 2013  ha raggiunto 288 milioni di utenti attivi, rendendo accessibile la piattaforma a circa il 90% dell’attuale popolazione che possiede una connessione Internet. La classifica, quindi, è così composta: Facebook, Google+, YouTube e Twitter, a seguire vi sono social network cinesi ed altri social network minori.

“Data collected in GWI.8 (Q4 2012) demonstrates the continued shift in usage from localized social platforms to global ones with huge growth for Twitter, Google+ and Facebook. The fastest growing network in 2013 in terms of “Active Usage” was Twitter which grew 40% to 288m across our 31 markets (approximately 90% of global Internet population). 21% of the global Internet population now use Twitter actively on a monthly basis. This compares to 21% actively using YouTube, 25% actively using Google+ and a staggering 51% using Facebook on a monthly basis.”

E’ da sottolineare, inoltre, che Google+ sta rubando utenza a social network minori tra cui, anche, quelli cinesi come Tencent Weibo, Kaixin, Sina Weibo e QZone che sono riusciti a perdere fino al 57% di utenza. Cosa ne pensate?

Link | zdnet

© 2008 Ziogeek.com

Tag: , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , ,