Google Ha Indicizzato Oltre 86000 Stampanti HP!

La sicurezza dei nostri dati è fondamentale; ma anche tenere al sicuro le nostre stampanti è fondamentale, poichè può accadere che alcuni utenti mandino in stampa centinaia di fogli e modifichino importanti parametri obbligandoci, così, a dover ricomprare consumabili e fogli di carta o la stessa stampante. Google in questi anni ha indicizzato oltre 86000 stampanti HP alle quali utenti esterni e soprattutto hacker possono accedere. Andiamo a vedere in dettaglio.

hp

 

Stampanti HP Indicizzate: Un Potenziale Pericolo

Possedete una stampante HP connessa ad internet? Sappiate che Google potrebbe aver indicizzato anche la vostra stampante senza accorgervene. Infatti, in queste ultime ore è stato reso noto che attraverso una semplice stringa digitata su Google.com è sufficiente per poter accedere all’interno di alcune stampanti che sono in dotazione a Università (come la Washington University), privati ed aziende.  Se volete verificare la presenza della vostra stampante vi basterà scrivere su Google:

inurl:hp/device/this.LCDispatcher?nav=hp.Print

A questo punto visualizzerete una lista di stampanti che sono connesse ad internet e a cui è possibile accedere.

screen-shot-2013-01-25-at-12-49-20-v1-530x259-1

Ovviamente, aver indicizzato circa 86000 stampanti pubbliche è veramente pericoloso, poichè hacker ed anche semplici utenti possono mandare in stampa qualsiasi file, riuscendo anche a modificare parametri della periferica e non solo. Tutti coloro che possiedono una stampante HP connessa ad internet, per evitare questo problema, devono quindi adottare un firewall ed inoltre un accesso VPN. Nel momento in cui scriviamo il numero di stampanti indicizzate non è diminuito e una buona parte di utenti devono ancora adottare misure di sicurezza adeguate. Cosa ne pensate? Avete adottato tutte le misure di sicurezza per non avere “printing attack” da parte di utenti esterni?

screen-shot-2013-01-25-at-13-00-20-523x436

Link | zdnet

© 2008 Ziogeek.com

Tag: , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , ,