Google e la Ricerca a Mano Libera: Avete Provato?

handwrite

E’ qualche giorno che se ne parla sul web, c’è un nuovo modo molto divertente di eseguire ricerche su Google dal browser del tuo smartphone o tablet, si tratta delle funziona Scrittura a mano libera che ti permette di scrivere sullo schermo con le dita e cercare quello che ti serve con Google, esattamente come fai normalmente dalla tastiera. A parte il divertimento della cosa a volte può risultare più facile scrivere con le dita sui nostri schermi touch piuttosto che digitare sulla tastiera. Durante la scrittura manuale il testo viene poi convertito direttamente da Google nella sua celebre stringa di ricerca.

La guida per attivare la funziona ce la fornisce direttamente Google, riporto i passaggi per i più pigroni o, per chi, semplicemente non ne aveva ancora idea. Per provare la funzione, devi:

Attivare la funzione nelle impostazioni di ricerca, seguendo il percorso > Impostazioni > nella parte inferiore della home page di Google o di una pagina dei risultati di ricerca, oppure visita il sito google.com/preferences. Una volta fatto questo dovete andare alla sezione scrittura a mano libera, selezionare attiva (per attivare la funzione, ma va?) e poi salvare le modifiche.

Per utilizzare la funzione per la ricerca toccate ora l’icona scrittura a mano  che trovate nell’angolo inferiore destro dello schermo, scrivete la vostra query di ricerca ovunque nello schermo (non per forza nella stringa) e osservate Google che traduce la vostra ricerca in caratteri, durante la ricerca potete scegliere il risultato che corrisponde alla vostra richiesta (sempre se avete attivato Google Instant), se presente, altrimenti continuate a scrivere… esattamente come avviene per la scrittura normale.

Una volta che la vostra query è quella giusta cliccate sull’icona della ricerca e buona navigazione! Avete già provato questa funzione? Che ne pensate, può essere utile?

Ecco anche il solito simpatico video esplicativo Google alla cui visione vi lascio.

Link | Google.com

No tag for this post.