GlobalFoundries Ed Apple: Accordo Per Chip A-Serie

In queste ultime ore sono circolate indiscrezione sul fatto che Apple possa, a breve, concludere l’accordo con GlobalFoundries per iniziare la produzione della serie di A-chip dedicati ai futuri dispositivi iOS. Andiamo a vedere in dettaglio. 

GlobalFoundries-Malta-New-York-plant-001

GlobalFoundries Affianca Samsung

Molto spesso abbiamo parlato dei rapporti tra Apple e Samsung, che recentemente hanno evidenziato un’impossibilità di proseguire nella collaborazione che si era instaurata fin dalla prima versione dell’iPhone. Secondo alcune indiscrezioni circolate dal Times Union sembra che GlobalFoundries inizierà la produzione dei chip per Apple presso Fab 8 a Malta, nello stato di New York. E’ stato sottolineato, infatti, che alcuni ingegneri Samsung aiuteranno GlobalFoundries ad iniziare il processo produttivo. Non sappiamo, ancora, se GlobalFoundries sarà l’unica azienda produttrice di chip A-serie, anche se ancora oggi Samsung continua ad essere all’interno delle roadmap dei futuri processori. I rumors riguardanti l’accordo tra Apple e Taiwan Semiconductor Manufacturing Company (TSMC), infatti, hanno permesso di comprendere come l’azienda di Cupertino intenda, in qualche modo, svincolarsi da Samsung, ma allo stesso tempo il nuovo processore A7 viene prodotto dall’azienda coreana.

La strategia di portare la produzione dei processori A-serie presso lo stabilimento di GlobalFoundries, nei pressi di Malta, potrebbe essere un ulteriore scommessa per Apple nel cercare di produrre dispositivi dotati di sistema operativo iOS quasi completamente costruiti negli Stati Uniti. Vi è da sottolineare, infine, che il nuovo Mac Pro dimostra l’interesse, da parte di Apple, nel cercare di riportare la produzione in USA e crediamo che un ulteriore step sarà quello di realizzare nuove fabbriche per l’assemblaggio dei futuri iPad ed iPhone, mentre la maggior parte delle componenti verrà costruita da aziende statunitensi. Cosa ne pensate?

© 2008 Ziogeek.com

Tag: , , , , , , , , , , , , , , ,