Gli Smartphone In Italia Sono Sempre Di Più, Circa 20 Milioni

Vi ricordate quando guardavamo i film di fantascienza, che già erano proiettati nel futuro, e i protagonisti disponevano di marchingegni simili a telefoni cellulari capaci di fare praticamente tutto? Diciamo che quei giorni tanto sperati sono quasi praticamente arrivati anche per noi italiani.

Italiani sempre più al passo coi tempi

Certo, gli smartphone non sono in grado di riprodurre ologrammi, di farci teletrasportare o di prepararci pasti caldi, però possono girare filmati in HD, connettersi istantaneamente alla rete e ora riprodurre file in 3D.


I passi avanti sono stati fatti, e sono del tutto soddisfacenti. La cosa che più però fa clamore è che persino in Italia le persone a possedere uno smartphone sono ben 20 milioni, e cioè circa un terzo dell’intera popolazione della penisola a forma di stivale. Una ricerca Ipsos rivela un incremento del 52 per cento rispetto allo scorso anno. Andando nello specifico, la ricerca evidenzia che più della metà dei 20 milioni di utilizzatori (60%) difficilmente si separa dal proprio smartphone e lo utilizza ovunque: in casa (98%), fuori casa (88%), in ufficio (77%). Di certo uno degli eventi che ha cambiato il mondo dei cellulari è quello delle apps.

Hanno cambiato il modo di vivere determinate situazione e soprattutto di vivere internet. In Italia chi possiede uno smartphone ha circa una media di 19 applicazioni, di cui 4 sono state addirittura acquistate. Un altro dato che ci fa riflettere è quello che dimostra come ben il 53% degli utenti presi in considerazione per tale ricerca effettua quotidianamente ricerche dal proprio dispositivo. Lo smartphone sta inoltre diventando un dispositivo chiave nel processo d’acquisto. Secondo i dati Ipsos MediaCT, il 23% dei possessori ha dichiarato di aver già effettuato un acquisto via mobile.

Insomma che dire? Possiamo finalmente ritenerci una popolazione aggiornata e pronta ad affrontare un eventuale prossimo futuro a bordo dei nostri smartphone.

© 2008 Ziogeek.com

Tag: , , , ,