Facebook Smartphone: No, Però…

Quando i rumor sono troppi, arrivano i diretti interessati a smentire o confermare. Diciamo che in un periodo carico di indiscrezioni come questo, qualche conferma o qualche smentita è proprio necessaria. Si parla tanto di iPhone 5, di Windows Phone 8, di Windows 8 e quant’altro. Ma si parla anche di Facebook, e più precisamente di uno smartphone proprietario dello stesso social network blu. Da alcuni giorni infatti si accalcano tantissimi rumor che vedono il social network blu impegnato nella produzione di un proprio smartphone che si integri a pieno con il Social Network. Un proprio smartphone con sistema operativo “esclusivo” e design altrettanto nuovo. La smentita è arrivata quasi immediatamente, sembra definitivo il Facebook Smartphone non si farà.

Smentito! Ma…

E’ lo stesso Zuckerberg che, oltre a smentire le voci insistenti su un probabile smartphone, ha dato delle esaudienti informazioni per cui Facebook non si lancerà in questo settore. Dopo la partenza negativa in borsa e il successivo rialzo del valore delle proprie azioni, grazie anche a molti nuovi iscritti, Facebook è tornata a chiarire molti aspetti durante l’ultima conferenza. Uno su tutti è proprio l’interesse (smentito) per uno smartphone. Realizzarlo in questo momento di crisi non avrebbe senso, ancor di più di fronte a delle azioni in borsa che non danno assoluta tranquillità. Si parla di una probabile proposta di HTC, la quale non ha ancora confermato, né smentito. Poi si è tornato a parlare anche di Instagram e di come il team di Facebook non abbia ancora messo lo zampino sull’applicazione, integrandola a pieno con il social network. Tuttavia Zuckerberg afferma dei “Work In Progress” e delle novità nei prossimi mesi.

Mark Zuckerberg ha ovviamente rifiutato l’ipotesi di uno smartphone Facebook, dichiarando che invece è una priorità della società approfondire e potenziare ulteriormente l’integrazione di Facebook con gli attuali smartphone popolari sul mercato. Bisogna infatti considerare il fatto che Facebook, se volesse realizzare un proprio smartphone, dovrebbe sviluppare un nuovo hardware e software tutto da zero e che, come sottolineato da Zuckerberg in tempo di crisi non è il momento più adatto per un azzardo simile. Senza dimenticare che dovrebbe poi convincere tutto il carrozzone degli sviluppatori di applicazioni mobili per salire a bordo del carrozzone blu. Non proprio un gioco da ragazzi.

Non ne parla Zuckerber ma molto diverso sarebbe invece il caso di una acquisizione o partnership con un sistema operativo già esistente, quali sarebbero le opzioni più papabili? Creare delle versioni Facebook di Android, Microsoft magari con il prossimo Windows RT oppure avviare una partnership con il BlackBerry RIM… Come lo vedreste in questo caso?

Link | tapformobile.com

© 2008 Ziogeek.com

No tag for this post.