Facebook: Oltre 80 milioni I Profili Falsi

Qual è la cosa più rognosa del web? Trovarsi di fronte a falsi indirizzi email, falsi numeri di telefono e falsi profili Facebook. Vi siete mai imbattuti in qualcuno di questi? Quasi sicuramente la vostra risposta sarà sì, perché i profili fittizi, stando alle stime effettuate da Facebook nell’ultimo mese, sarebbero oltre l’8.6% dei 950 milioni di utenti iscritti al famoso social network. Quindi, stando a ciò che ha detto Zuckerberg, i profili falsi sarebbero oltre 80 milioni e potrebbero dividersi in categorie, a seconda dello scopo per cui vengono creati.

Si Cerca Di Ridurli

Ogni trimestre, poiché quotato in Borsa, Facebook deve presentare un rapporto alla Security and Exchange USA, e il contenuto di questi documenti, comprende anche dati relativi all’utenza del social network. Dati alla mano, il 4,8% dei profili falsi è costituito dagli utenti che creano un doppio profilo, identico ad un altro già in loro possesso. C’è chi poi rientra nel 2,4%, e fa parte dei profili “mal classificati”, ovvero pagine e/o profili nati per aziende, ristoranti, locali e addirittura per animali. C’è poi, infine, un 1,5% che utilizza un account fasullo per spammare.

L’identità autentica è molto importante all’interno dell’esperienza Facebook, il nostro obiettivo è che ogni account corrisponda effettivamente a una persona reale. Se, da una parte, abbiamo recentemente perfezionato e migliorato i nostri metodi per riconoscere quelli che definiamo duplicati o falsi account, dall’altra crediamo che questo non impatti sul ritorno sugli investimenti che assicuriamo agli inserzionisti. Crediamo inoltre che i casi di falsi “like” non siano così numerosi. Infatti, fonti esterne hanno verificato che la precisione del nostro targeting è al di sopra della media del mercato, sia online sia offline. Abbiamo team appositi che monitorano costantemente e rimuovono gli account falsi per rendere l’esperienza su Facebook la più autentica possibile per le persone e per gli inserzionisti.

Affidereste il compito di pubblicizzare il vostro sito, il vostro negozio, il vostro locale, a Facebook essendoci tanti utenti falsi, forse anche bot, in grado di generare traffico sulla vostra pagina, facendovi credere in reali visite?

© 2008 Ziogeek.com

Tag: , , ,