Facebook: Malware Che Inganna Con Tag

Dopo il malware di cui vi abbiamo parlato qualche giorno fa, adesso su Facebook è arrivato un malware che ha già ingannato 500 mila utenti con un semplice tag ed un link verso un indirizzo esterno. Andiamo a vedere in dettaglio come potete proteggervi da questo nuovo malware.

Malware-Alert-Facebook-Friends-Added-a-New-Photo-with-You-to-the-Album

I Malware Sbarcano Su Facebook

Quante volte, solo per curiosità, avete aperto un post su Facebook e cliccato su un link sconosciuto? Alcuni di questi link rimandano l’utente verso pagine esterne dove, per visualizzare un video, viene richiesta l’installazione di una particolare estensione. Questa finestra appare molte volte quando ci mancano alcuni determinati plug-in. Tuttavia, in queste ultime ore, sta circolando su Facebook un malware in grado di infettare gli utenti che possiedono come browser Google Chrome. Due ricercatori italiani, Danny di Stefano e Matt Hofmann, infatti, hanno intercettato questo malware che ha colpito in meno di 70 ore oltre 550 mila persone, anche se con il passare delle ore la diffusione potrebbe essere ancor maggiore.

Il sistema è semplice, il malware prende possesso del vostro account Facebook e pubblica un post contenente un’url malevolo e smile o frasi per attirare l’attenzione di tutti i vostri amici. A questo punto basterà che i vostri amici clicchino sul link, installino l’estensione per Chrome, per essere anche loro infettati da parte del malware. Vi suggeriamo, quindi, di stare attenti a cliccare sui link che non conoscete, anche se provengono dai vostri amici su Facebook. I pericoli che gli utenti corrono con l’installazione di questo malware è elevato e, potenzialmente, vi è anche il pericolo che i dati riguardanti carte di credito siano a rischio. Cosa ne pensate?

© 2008 Ziogeek.com

Tag: , , , , , , , , , , , , , , ,