Facebook Home: La Nuova “Home” Screen Per I Device Android

In queste ultime ore, Facebook ha presentato una nuova applicazione che rivoluzionerà la “GUI” di Android. Facebook Home, infatti, sarà uno strumento per tutti coloro che vogliono rimanere in contatto con i propri amici e non “staccarsi” mai dal social network di Zuckerberg. Andiamo a vedere in dettaglio.DisplayMedia

La Nuova “Casa” Per Facebook: Solo Su Android

Durante la giornata di ieri, Mark Zuckerberg, CEO di Facebook, ha introdotto una nuova tipologia di “home” screen per i dispositivi Android. L’azienda infatti, sta puntando principalmente a offrire un’esperienza utente sugli smartphone che non sia principalmente basata sulle applicazioni, bensì sulle persone.

We all want to share and connect. That’s how we discover new information and build meaningful relationships. But today, phones are built around tasks and apps. To see what’s happening with your friends, you pull out your phone and navigate through a series of separate apps.

DisplayMedia-1

Facebook Home, quindi non è nè un telefono, nè un sistema operativo ma è, allo stesso tempo, molto più di un app. Infatti, secondo Zuckerberg, Home è una nuova e completa esperienza utente che offrirà molteplici funzioni tra cui: le cover feed. La Cover Feed permetterà agli utenti di comprendere costa sta succedendo sul social network e cosa stiano facendo i propri amici. Essendo presente, quindi, nella schermata di blocco e nella home screen, offrirà un modo più diretto per rimanere in contatto ed essere aggiornati in tempo reale.

DisplayMedia-2

Ovviamente, come da tradizione, non poteva mancare una vera e propria chat integrata che appare in sovraimpressione con le immagini profilo degli amici. I messaggi, quindi, possono arrivare in qualsiasi momento e non importa cosa stiate facendo, perchè l’integrazione tra Facebook e Facebook Home offre la possibilità di messaggiare sempre ed all’interno di qualsiasi applicazione. Ricordiamo, che già nell’attuale versione per Facebook Messenger per Android vengono integrati gli SMS, quindi anche “chat heads” supporterà questa funzione.

DisplayMedia-3

Infine, non potevano mancare le classiche notifiche che, quando coinvolgeranno l’utente stesso, permetteranno la ricezione di una notifica con la foto del profilo dell’amico. Per aprirle basterà un semplice “tap” o altrimenti con uno “swipe” potranno essere nascoste. Le applicazioni, infine, possono essere sempre visualizzate ed aperte ma, con Facebook Home, è possibile anche selezionare le nostre preferite.

DisplayMedia-4

Per il momento Facebook Home verrà reso disponibile sul Google Play Store a partire dal 12 Aprile e sarà supportato su HTC One X, HTC One X+, Samsung Galaxy SIII e Samsung Galaxy Note II. Ovviamente, Facebook Home funzionerà su Samsung Galaxy S4 e HTC One e su altri device nei prossimi mesi. Cosa ne pensate? A nostro avviso Facebook Home può essere ritenuto interessante anche se può essere “un’applicazione” particolarmente “time-consuming” ed anche stressante che può creare una sorta di “Facebook dipendenza”. E’ da sottolineare come Facebook abbia sviluppato l’interfaccia grafica e tutto il software solamente per smartphone di alta fascia senza, però, supportare smartphone di medio livello che sono quelli maggiormente venduti nel mondo Android.

Link | Facebook

© 2008 Ziogeek.com

Tag: , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , ,