Essere Connessi Con Gli Smartphone Anche Davanti Alla Tv

In questi ultimi anni, internet ha contribuito ad aumentare le tipologie di servizi ed anche la concorrenza tra vari competitors. Le persone, però, utilizzano internet, non solo per informarsi riguardo ad avvenimenti o per navigare su social networks ma anche come mezzo d’interazione con la televisione e gli stessi programmi televisivi. Da una ricerca effettuata recentemente è emerso che gli spettatori stanno diventando sempre di più maggiormente attivi nei confronti dei propri programmi televisivi, soprattutto grazie al web.

Connected Everywhere

Gli ultimi risultati di una ricerca di Pew Research riguardo all’utilizzo del cellulare mentre le persone guardano la televisione mostrano come gli spettatori siano “connected” anche davanti ai programmi televisivi. Lo studio è stato condotto con un campione eterogeneo di 2254 persone tra il mese di marzo e quello di aprile di quest’anno. Il 52% di coloro che possiedono un telefono hanno rivelato come stiano connessi con il proprio mobile device mentre guardano la televisione.

Ma quali sono le percentuali di come viene utilizzato? Innanzitutto il 38% delle persone cerca di utilizzare il proprio telefono per ricevere ed inviare messaggi a qualcuno che sta guardando lo stesso show televisivo. Un altro 22% ha dichiarato di utilizzare il proprio telefono per verificare la veridicità di alcune informazioni date durante gli shows mentre un altro 20% visita i siti web menzionati durante il programma televisivo. Solamente un 11% ha detto che utilizzano il telefono per vedere l’influenza e le opinioni sullo show. Infine vi è un altro 11% che posta commenti online riguardo al programma che stanno guardando ed un 6% che utilizzano il telefono per votare i reality show.

Crediamo che questa ricerca sia molto interessante soprattutto se paragonata all’utenza europea che pensiamo sia meno connessa. La ricerca effettuata da Pew Research, però, non include gli utenti di coloro che possiedono un tablet e che forse aumenterebbero alcune fette della torta. Non sappiamo cosa ci attenda il futuro ma al momento sembra che gli spettatori stiano diventando sempre di più connessi online e forse, in futuro, il settore della pubblicità rivoluzionerà se stesso evolvendosi per la nuova utenza. E voi cosa fate mentre guardate la televisione?

The results in this report are based on data from telephone interviews conducted by Princeton Survey Research Associates International from March 15 to April 3, 2012, among a sample of 2,254 adults, age 18 and older.  Telephone interviews were conducted in English and Spanish by landline (1,351) and cell phone (903, including 410 without a landline phone). For results based on the total sample, one can say with 95% confidence that the error attributable to sampling is plus or minus 2.4 percentage points.

Link | pewinternet

@albertmarini

© 2008 Ziogeek.com

Tag: , , , , , , , , ,