Dungeons and Dragons: Diventa Autore del Gioco

Dungeons & Dragons é forse il gioco di ruolo fantasy più amato dai geek, cosa che per altro si evince chiaramente dalla sola definizione di “gioco di ruolo fantasy”, ma non facciamo del facile pressapochismo e andiamo velocemente alla notizia che è più interessante.

Il gioco da tavolo dove i protagonisti siamo noi in veste di maghi, hobbit, orchi e coraggiosi guerrieri, ebbe un gran successo di pubblico sin da quando, nel lontano 1974, venne creato da Gary Gygax e Dave Arneson e lanciato dalla Tactical Studies Rules e poi pubblicato, a partire dal 1997, dalla Wizards of the Coast.

Lo zoccolo duro dei fan di D&D non era rimasto soddisfatto dall’ultima versione del gioco, rilasciata del 2008, perché sacrificava la storia e la libertà del giocatore dando maggiore spazio ai combattimenti, probabilmente per cedere alla tentazione di cavalcare l’onda di giochi più “moderni” come World of Warcraft la Wizard of the Coast ha finito per deludere i veri appassionati.

E’ di questi giorni la notizia che è in preparazione la Quinta Edizione del gioco e che i proprietari della Wizards of the Coast hanno chiesto l’aiuto delle legioni di fan di D&D per rinnovarne le regole, probabilmente per fare ammenda per il “fallimento” precedente. La strategia sarà quella di chiedere quali innovazioni o variazioni i fan vorrebbero vedere nel gioco e poi organizzare dei gruppi di giocatori che possano effettivamente testare queste idee.

Il Sito a cui fare riferimento per partecipare a questa stesura condivisa delle nuove regole del gioco è questo.

Link | New York Times

© 2008 Ziogeek.com

Tag: ,