Crea una Game App e Vinci 10 Mila Euro con AppSquare

app square contest

Scommetto che tanti di voi hanno, come sogno nel cassetto, quello di vedere realizzata e scaricata da milioni di utenti la propria applicazione mobile. Sia che la vostra app sia ancora solo un’idea nella vostra testa, sia che sia un progetto pronto per essere lanciato, vi interesserà sicuramente il nuovo Contest Game Giochiamo Insieme ideato da Appsquare, la community di 3 Italia rivolta a designer e sviluppatori, per premiare l’idea migliore e renderla una vera app da mettere sui market place!

Il contest è aperto, se pensate che il vostro mobile game possa diventare il prossimo Candy Crush ed essere il gioco più popolare e più virale del web, non perdete tempo e partecipate al contest. Il vincitore si aggiudicherà un premio di 10mila euro.

Ora leggiamo insieme nello specifico cosa serve per poter partecipare al contest e come fare a presentare la vostra idea alla giuria.

Come partecipare al contest Giochiamo Isieme

Vi basterà iscrivervi ad AppSquare, se non siete ancora iscritti, e inviare la proposta per la vostra app compilando l’apposito form e allegando il Modulo di partecipazione, mi raccomando entro il 20 Febbraio 2015.

Per partecipare dovrete essere maggiorenni e residenti in Italia, per approfondire il dettaglio del bando del concorso e togliervi qualsiasi dubbio potete visitare la pagina dedicata al regolamento.

Consigli per vincere il premio di 10.000€

sviluppo applicazioni

Non ci sono ovviamente delle indicazioni per l’app da presentare, ma ci sentiamo di potervi dare qualche consiglio utile per presentare un’app che abbia maggiori chance di riuscita.

Prima di tutto pensate ad un’ applicazione che sia disponibile per i principali market: iOS, Android e Windows Phoe, un’app disponibile per uno solo di questi market avrà naturalmente un pubblico potenziale meno ampio, quindi avrà meno possibilità di essere scelta come vincitrice del concorso.

La vostra app deve rispettare le linee guida di tutti e tre gli store, controllate che sia tutto in ordine prima di vedere bloccato il vostro sogno solamente per problemi tecnici e non per mancanze della vostra app, sarebbe davvero il colmo.

E’ importante che anche il gioco sia appetibile per il vostro potenziale pubblico. Vi consigliamo un gioco che sia:

  • intuitivo e semplice da capire (perchè deve colpire un pubblico molto vasto), i giochi che non si comprendono subito vengono presto abbandonati, a prescindere poi dalla sua facilità o meno con il passare dei livelli,
  • una sfida contro se stessi e contro gli altri (amici o altri giocatori), mi ricordo come spopolava qualche tempo fa Ruzzle, per poi perdere gran parte
    dell’appeal in pochissimo tempo,
  • in continua innovazione, perchè giochi come Candy Crush, Pet rescue e affini continuano ad essere seguiti da milioni di giocatori ogni giorno? Perchè riescono a sviluppare dei livelli con difficoltà crescente che garantiscono interesse e sfida continua per l’utente,

Il nostro ultimo consiglio è quello di pensare ad un’applicazione per tutti e non pensata per un certo tipo di pubblico specifico (come possono essere le game app per bambini e solo per adulti). Il segreto della viralità di giochi come Candy Crush, Bubble Witch ecc è proprio il fatto che si rivolge ad un pubblico potenzialmente universale.

Vi ricordo che potrete presentare la vostra proposta entro il 20 febbraio e che il nome del vincitore sarà reso noto entro la data del 23 marzo 2015.

Fateci sapere nei commenti se pensate di partecipare o se avete in mente un’idea per un’app da tanti anni e avete sempre voluto realizzarla, senza mai farlo seriamente. Potrebbe portarvi fortuna.

In bocca al lupo!

© 2008 Ziogeek.com

Tag: , , ,