Cosino: L’Embedded Platform Per Tutti

mega_2560

Ogni geek che si rispetti ha la passione per l’elettronica fai da te, e il sogno (piu o meno concretizzato) di realizzare qualcosa di autocostruito (che sia un robot umanoide tuttofare, dalle caratteristiche avveniristiche o una semplice scheda per l’intermittenza delle luci dell’albero di natale poco importa).

Il mondo embedded però nasconde spesso diverse insidie, anche programmatori con anni di esperienza incontrano difficoltà. I produttori di hardware (demo board) spesso rilasciano una documentazione carente (e malfatta), i sistemi di compilazione dati in dotazione sono lenti e macchinosi, e il software a corredo è rigido e senza possibilità di espansione.

Fortunatamente a tutti questi problemi c’è una soluzione tutta italiana (o meglio toscana come ci tiene a precisare l’autore): Cosino.

Cosino in pratica è un sistema embedded chiavi in mano, dalle caratteristiche harware di tutto rispetto:

  • CPU Atmel AT91sam9G35 (400MHz)
  • 128MB RAM DDR2
  • 1 console seriale via connettore USB device
  • 1 porta ethernet 10/100
  • 1 porta USB host e 1 port USB device
  • 1 slot microSD
  • 1 UARTs RS485.
  •  USB host (full speed), 4 ADC, 4 PWM, 8 GPIO, 1 prta seriale, I2C, SPI (su connettore di espansione).
  • Diverse funzionalità attualmente in sviluppo (NAND, WiFi, LCD. Modem …)

Il sistema è  modulare e permette di espanderne le funzionalità con delle schede aggiuntive. Per il momento l’unica espansione disponibile è Arduino Mega 2560, ma solo perchè il progetto è estremamente giovane, le novità in cantiere sono numerose.

Cio che rende Cosino una novità estremamente interessante però è il sistema software: una Debian/Wheezy completa di tutto!

Questo significa che potete disporre di un sistema completo e collaudato con oltre 37 mila pacchetti software pronti all’uso. Per progetti semplici non avrete nemmeno bisogno del cross compilatore, ma potrete compilare direttamente sul sistema!

Essendo un progetto open source, Cosino vanta anche una Community dove è possibile scambiarsi idee, chiedere aiuto, insomma il posto perfetto per i geek più intraprendenti.

Anche per quanto riguarda il prezzo ci sono notizie interessanti, la scheda con o senza modulo espansione, può essere acquistata direttamente dal sito www.cosino.it a un prezzo inferiore ai 100 euro (per favorire la diffusione del prodotto ogni utente può acquistare, al prezzo promozionale, al massimo 3 schede).

Siete pronti a interminabili sessioni di debug con oscilloscopio e quant’altro ?! Correte a ordinarne una e non dimenticate di farci sapere, nei commenti, i progetti che intendete realizzare!

© 2008 Ziogeek.com

Tag: , ,