Consumatori Contro Apple, La Garanzia E’ Solo Di 1 Anno

Ed ecco a voi signori e signore un ulteriore “Mela-Vicenda”, che coinvolge niente che meno la notissima azienda di Cupertino , in gradi di farsi pubblicità senza nemmeno spendere un dollaro o euro, che dir si voglia. Qual è il tema di principale di questa ultimissima vicenda? A quanto pare sembrerebbe essere proprio la garanzia che viene applicata dalla stessa Apple su suoi medesimi prodotti, di conseguenza PC, Tablet e Smartphone.

Italia vs Apple

La denuncia sembrerebbe essere partita proprio dal Trentino, una delle regioni più a Nord dell’Italia. Addirittura l’autorità garante sulla concorrenza e il mercato, meglio nota come Antitrust, sta indagando sull’avvicendarsi. mQueste le parole che vengono direttamente dal Centro ricerca tutela consumatori utenti di Trento, il primo a denunciare Apple per prassi commerciale sleale:

“Diverse persone continuano a segnalarci che i distributori di prodotti Apple non rispettano la legge europea e italiana sulle garanzie riconoscendo solo un anno di copertura”.

Per poi mettere i puntini sulle “’i”, giustamente affermano:

“Tutto ciò è in palese violazione degli articoli 132 e 133 del Codice del consumo che prevedono una durata legale di due anni”.

Di qui l’intervento dell’Antitrust, che in un comunicato stampa piuttosto sintetico afferma di aver avviato una procedura nei confronti dell’azienda americana. Per il momento da parte di Apple non vi è stata ancora alcuna risposta, dato che è meglio prima controllare per filo e per segno che non ci siano stati malintesi, che potrebbero poi comunque coinvolgere i rivenditori italiani stessi, che in parte potrebbero assumersi la colpa.

L’evolversi della situazione è ancora tutto da vedere fatto sta che non è stato di certo un tale disguido a mettere in cattiva luce Apple, che gode ugualmente di alti numeri di vendita. Voi cosa ne pensate riguardo a tutto ciò?

© 2008 Ziogeek.com

Tag: , , , , , , ,