Come Rimuovere definitivamente qv06 all’avvio di Firefox, Chrome e Internet Explorer

rimuovi_qvo6

Ogni volta che scarichiamo programmi free da siti tipo softonic c’è sempre qualche trojan di troppo in agguato, la cosa è facilmente risolvibile a monte scegliendo l‘installazione personalizzate e poi togliendo la spunta alle varie toolbar, estensioni o programmi aggiuntivi suggeriti. Ahimè a volte la fretta è cattiva consigliera e qualche spunta finisco per dimenticarmela e non sempre sono efficienti i programmi di rimozione malware, trojan e affini. Recentemente mi è successo con un programma di editing video che volevo testare e mi sono ritrovata con la pagina di avvio di tutti i browser che utilizzo (Firefox, Chrome e Internet Explorer 10) reindirizzati verso un motore di ricerca scrausissimo:  www.qvo6.com

Ho disinstallato tutti i programmi nocivi, ho tolto le estensioni dai browser e reimpostato pagina di avvio, motori di ricerca e la home page… Tutto bene? No, l’odioso motore di ricerca tornava ad apparire ogni volta all’avvio di Firefox, Chrome e Internet Explorer 10. Come fare per liberarmi per sempre di sto qvo6 all’avvio dei miei browser? Ho fatto diverse ricerche finchè non ho trovato una  guida finalmente utile su un forum anglofono, ecco il passaggio mancante per liberarvi per sempre di questo qvo6.

Come togliere qvo6 dalla pagina di avvio di Firefox, Chrome e Internet Explorer

Step 1 – Eliminare il reindirizzamento a qvo6 all’avvio del browser

Tasto destro sull’icona dei rispettivi browser (io per esempio li ho solo nella barra delle applicazioni, quindi non mi sarebbe venuto in mente nemmeno in un milione di anni) e nella tab Collegamento rimuovete tutto quello che c’è dopo l’eseguibile e che vi reindirizza all’odiato motore di ricerca.

rimuovere-qvo6

Cliccate su Ok e il primo passo è fatto. Se avete i collegamenti ai browser nella barra delle applicazioni, non vi preoccupate che vi basta cliccarci sopra e poi tasto destro sull’icona del rispettivo browser > Proprietà e poi fare il medesimo procedimento descritto sopra.

dalla barra delle app

Step 2 – Eliminare programmi e estensioni relative a qvo6

Per eliminare dal vostro computer i programmi relativi che sono stati installati causa una distratta installazione :D , vi basterà andare su (Windows 7) Start > Pannello di controllo > Disinstalla programmi e rimuovete: eSave Security Control, Qvo6 toolbar, New Tabs Uninstall, Desk 365, BrowserProtect.

Secondariamente dovrete andare in ogni browser e cambiare le impostazioni di apertura della pagina in avvio, reimpostare quella precedente all’infezione, ed eliminare dai motori di ricerca integrati il tanto odiato qvo6.

Per Chome digitate: chrome://settings/ > Impostazioni > All’Avvio > Imposta Pagine > Eliminate qvo6 e reimpostate la pagina di avvio che preferite (nel mio caso google.it). Sempre in Impostazioni > ma appena sotto > Aspetto > se avete scelto di mostrare il pulsante della pagina iniziale ricordatevi di cambiare anche quella impostazione e, di seguito, in Ricerca >Gestisci Motori di ricerca > eliminate dalla lista qvo6.

rimuovere qvo6 da chrome

Per Firefox Strumenti > Opzioni Generale > Impostate la pagina iniziale che desiderate e cambiate l’impostazione Quando si avvia Firefox di conseguenza.

I motori di ricerca su Firefox invece li cambiate direttamente dalla barra, aprite il menù a tendina > Gestione Motori di Ricerca > Selezionate qvo6 > Rimuovi > Ok.

rimuovere qvo6 da firefox

Per Internet Explorer 10 dovrete invece aprire l’ingranaggio in altro a destra > Gestione Componenti Aggiuntivi > Provider di Ricerca > selezionate qvo6 e poi cliccate su Rimuovi. Sempre dall’ingranaggio poi > Opzioni Internet > Pagina iniziale e cambiate le impostazioni per ripristinare la solita, appena sotto vi trovate Avvio > e cambiate le impostazioni anche qui.

Nel mio caso quello che mi ha fatto impazzire era il re-indirizzamento che faceva ogni volta all’avvio del browser, perchè tutto il resto è una rimozione abbastanza standard. Non mi resta che dire grazie alla fonte principale Forums.anvisoft.com e augurarvi di non avere bisogno di questa guida per eliminare l’odioso qvo6.

© 2008 Ziogeek.com

Tag: , , ,