Come Eliminare Le Distrazioni Al Lavoro – Guida Pratica

Negli ultimi anni abbiamo visto l’arrivo di Facebook, Twitter, Instagram e altre Piattaforme di Condivisione. Solamente, non ci accorgiamo di quanto tempo si spenda nell’utilizzarle fino ad arrivare ad abusarne, anche in ambito lavorativo.

Usa Il Computer Per Lavorare !!

Il fenomeno sociale sta esplodendo e molti persone sentono come l’esigenza di dover controllare il loro profilo ogni ora. In ambito lavorativo, però, non è una buona pratica per avere un’ottima produttività. Stiamo parlando, sia degli impiegati che a volte si ritrovano a perdere tempo su Facebook come dei freelance che lavorano da casa. Oggi vogliamo però darvi dei validi consigli per essere maggiormente produttivi. Pensate soltanto che in uno studio condotto dalla Basex le distrazioni indotte dalle nuove tecnologie sono stimate a perdite di $650 miliardi all’anno. Esistono comunque delle applicazioni che ci consentono di avere livelli maggiori di produttività. Il nostro suggerimento è quello di provare queste applicazioni che andremo via via illustrando in modo tale da vederne i risultati.

StayFocused
Si tratta di una delle Estensioni di Google Chrome, in particolare è quella che ti consente di adibire una finestra di tempo ad un determinato sito. Molto intuitivo, permette con l’opzione “Nucleare” di eliminare l’intero web, così facendo potrete focalizzarvi semplicemente sul lavoro in locale. Altre estensioni sono Nanny e Pomodoro. Per maggiori informazioni visitate i siti dedicati che vi abbiamo linkato.

LeechBlock
Coloro che non utilizzeranno il browser Chrome ma si affidano alla volpe di fuoco (Firefox) possono avere lo stesso privilegio con questa estensione di poter bloccare interi siti web o parti di siti. La funzione “Block Sets” permette di impostare diverse tipologie di accesso per differenti progetti, con una password potrete gestire in completa autonomia le opzioni.

RescueTime
Sembra magia ma non lo è. RescueTime.com “registra” i siti web che stai visitando maggiormente, li memorizza in un database e mostra grafici, suggerimenti per gestire in modo migliore il proprio tempo su determinati siti web. Attraverso ottimi algoritmi ci consente di capire le nostre abitudini sul web. Il database quindi avrà una lista nella quale ci saranno i siti che vi distraggono maggiormente ed attraverso la modalità FocusTime bloccherà i siti distrattori per un determinato arco di tempo che sceglierete.

Forse queste estensioni per monitorare le vostre abitudini possono essere utili ma il miglior consiglio è quello di focalizzarsi sul lavoro e staccare da tutti i social networks. Cercate di abituarvi a mantenere ordinata la vostra scrivania, i vostri files e di essere produttivi senza distrazioni, in modo tale da completare in meno tempo possibile il vostro lavoro. Ricordatevi di mettere il silenzioso allo smartphone se non volete essere disturbati!

Avete altri consigli? Dite la vostra.

Link | Wired | Oculoid

@albertmarini

© 2008 Ziogeek.com

Tag: , , , , , , ,