ColorZilla per Firefox: Come Scoprire Il Codice HTML di un Colore

La maggior parte delle volta che mi trovo a pormi una domanda del tipo “mi servirebbe proprio un programma per fare…”  il 90% delle volte trovo un’estensione di Firefox che fa esattamente quella cosa. Mi è capitato quando volevo un programma per Catturare la Pagina di Navigazione, quando ne volevo uno per identificare i font di una scritta e il sito What The Font ne ha una con questa funzione e tante altre volte che nemmeno riesco a ricordarle tutte.

Ultimamente mi era venuto il pallino di cercare il Codice Colore HTML di uno stemma di una nota marca che non posso rivelare per la mia incolumità ed è così che mi sono messa a cercare un programma che facesse al caso mio, lo volevo ovviamente free, leggero e magari senza installazione.

Detto, Fatto ho trovato il pratico plugin per Firefox ColorZilla che, una volta installato, vi apparirà a destra della barra degli indirizzi sotto forma di una piccola icona del contagocce, del tutto identica a quella dei vari programmi di editing fotografico.

Il suo funzionamento è molto intuitivo, banalmente potete cliccare sull’icona e poi selezionare il colore che volete decodificare (sia una scritta, uno sfondo, una immagine), vi apparirà colorato lo sfondo della piccola icona (così da poter verificare a colpo d’occhio se è proprio quello che il colore selezionato, nel caso in cui il colore sia mischiato o molto vicino ad altri colori) e vi fornirà anche il codice esadecimale corrispondente al colore che avete scelto.

ColorZilla è un plugin che personalmente ritengo molto pratico e intuitivo, se vi interessa potete installarlo sul vostro fedele Firefox direttamente da questo link.

© 2008 Ziogeek.com

Tag: ,