Color Utility: Trovare Il Colore Di Un’Immagine

I colori sono diventati un aspetto fondamentale per il mondo del web e non solo. Spesso vi sarete trovati dinnanzi un’immagine ponendovi l’interrogativo riguardante la tinta specifica utilizzata in quella figura. Come potrete fare per scoprirla? I più esperti cliccheranno immeritamente su Photoshop ( o su un programma qualsiasi di grafica) e prenderanno lo strumento denominato contagocce per estrarre facilmente il codice alfanumerico del colore. Non tutti però hanno dei software del genere, per questo motivo oggi vogliamo consigliarvi un piccolo programma che potrebbe soddisfare tutte le vostre richieste e fare anche molto altro.

Che colore è?

Stiamo parlando di Color Utility, un software gratuito compatibile con il sistema operativo Windows. Dopo il veloce download, dovrete solo diszippare il file .exe e lanciarlo. Difatti, come noterete, l’applicazione non necessità di installazione, in questo modo potrete utilizzarla rapidamente su qualsiasi computer.

Successivamente, si aprirà la comoda interfaccia del software che vi permetterà di individuare la tinta. In basso a destra della finestra, dovrete cliccare sull’icona a forma di contagocce (a volte potrebbe essere coperta dalla scritta del Copyright, ma sarà comunque selezionabile). In seguito, potrete spostare questo utile strumento in qualsiasi zona del desktop, del programma oppure della pagina web per pescare immediatamente la tinta mediante un click.

Comparirà il colore con il suo codice che potrà essere anche modificato grazie alle barre R-G-B. Il software vi offre anche altre funzionalità, difatti, potrete applicare anche dei filtri andando nell’apposita sezione.

Non finisce ancora qui, volendo potrete combinare alcuni colori per vedere il risultato. Andate sulla scheda “Other tools” e cliccate su “Color combiner” e da qui potrete aggiungere le tinte e visualizzare il piccolo risultato presente in basso a sinistra.

Infine, vogliamo illustrarvi un’ulteriore funzione: cliccando su “Get all colors in an image”, bottone situato sempre nella sezione “Other tools”, avrete l’occasione di caricare un’immagine ed estrarre tutti i suoi colori, inoltre, otterrete tutte le sfumature possibili di queste ultime.

Download | Color Utility


© 2008 Ziogeek.com

Tag: , , ,