Collega Tutti I Tuoi Account Con IMO

IMO, per chi non lo conoscesse, è servizio web-based che permette agli utenti di scambiarsi messaggi di testo, di parlare con la propria voce con una o più persone, e perfino di fare video conferenze. Nessuna novità direte voi, ci sono molti siti che forniscono questi servizi.

IMO: Tutti I Tuoi Account Collegati

IMO però ha qualche cosa in più. Innanzi tutto è gratuito, e non richiede nemmeno di registrarsi, potete usare le credenziali di un qualsiasi altro account di instant messaging (come skype, gtalk, o quello che preferite). Inoltre una volta entrati avrete la possibilità collegare tutti i vostri account, in modo che una volta effettuato l’acesso con uno, sarete on line con tutti i profili.

Un’altra caratteristica interessante è che esiste sia come app per le varie piattaforme mobili (Android, iPhone ma anche Nokia e Blackberry) sia  come desktop client per chi usa il sistema operativo Windows.  Gli utenti Linux e Mac potranno utilizzare IMO collegandosi direttamente al sito web imo.im. La natura web-based risulta particolarmente utile in tutti quei contesti in cui la connettività può essere limitata da firewall (ad esempio nelle reti scolastiche o in ufficio).

Dal punto di vista dell’usabilità IMO è semplice ma completo, non mancano le funzioni più comuni ai programmi della categoria: la possibilità di diventare invisibili, di bloccare utenti indesiderati, ma anche di impostare dei messaggi di stato e di organizzare le proprie liste di amici (e altro ancora). La grafica è ben curata e il look and feel vi farà sentire a proprio agio.

La versione mobile (abbiamo provato quella per android) è molto leggera se paragonata ad altre applicazioni simili. Le prime versioni erano avide di batteria ma sono stati fatti progressi eccezionali da questo punto di vista. Il consumo con le ultime versioni è davvero ridotto, avete già avuto modo di provarla? Fateci sapere le vostre impressioni nei commenti.

© 2008 Ziogeek.com

Tag: ,