#CiaoXP: Stop Aggiornamenti Di Sicurezza Windows XP

In questi ultimi mesi, Microsoft ha avvisato, sia attraverso media tradizionali e online, che a partire da oggi non verranno resi disponibili aggiornamenti di sicurezza, bug-fix e molto altro ancora per Windows XP. Sono passati 12 anni dal lancio del più famoso sistema operativo di sempre e che ha “conquistatointere generazioni di smanettoni e non solo. Windows XP ha registrato un altissimo tasso di penetrazione sul mercato ed ancora oggi risulta essere uno dei sistemi operativi più diffusi. Andiamo a vedere in dettaglio, quindi, come cambierà il mondo dell’informatica.

winxppro

12 Anni E “Non Sentirli”

Il nuovo Windows 8.1 è l’ultimo sistema operativo di Microsoft, ma attualmente non ha riscosso un importante successo, anzi l’utenza sembra preferire ancora Windows 7 a Windows 8. I livelli di market share nell’ambito dei sistemi operativi, infatti, parlano chiaro: Windows XP e Windows 7 sono i sistemi operativi Microsoft più diffusi, mentre Windows 8 e Windows 8.1 hanno registrato buoni livelli di crescita, senza però convincere gli addetti ai lavori. Kaspersky, in un comunicato odierno, ha focalizzato l’attenzione sul fatto che l’abbandono di Windows XP, da parte di Microsoft, comporterà problemi soprattutto in ambito aziendale, ma anche consumer. Gli ultimi numeri sottolineano come XP sia installato sul 18% dei computer ed in caso di mancato aggiornamento, questi utenti sarebbero esposti, nelle prossime settimane, a possibili attacchi esterni.

Windows XP

Ovviamente, effettuare lo switch ad una nuova versione di sistema operativo comporta una decisione chiara e precisa da parte dell’azienda e degli utenti, ma allo stesso tempo comporta costi in termini di investimento per nuovo hardware e per sviluppare nuovamente o adattare alcune applicazioni customizzate ad-hoc. Attualmente, quindi, importanti aziende continueranno a mantenere come sistema operativo Windows XP, ma allo stesso tempo pagheranno la stessa Microsoft per un supporto che durerà nei prossimi mesi.

Acquistare antivirus di ultima generazione fornirebbe un buon livello di protezione per i sistemi XP, anche se non sarete mai completamente al sicuro, visto che alcune tecnologie implementate negli antivirus sono compatibili solo con le ultime generazioni dei sistemi operativi Microsoft. Il miglior modo, quindi, è quello di effettuare la migrazione dal momento che i “produttori” di malware avranno come target principale Windows XP. Il livello di rischio ed in termini di sicurezza dei dati, con il passare del tempo, aumenterà sempre di più e quindi il nostro suggerimento è quello di investire nell’acquisto di un nuovo computer o effettuare l’aggiornamento alla più recente versione di Windows.

© 2008 Ziogeek.com

Tag: , , , , , , , , , , , ,