AVM FRITZ!Powerline 510E: Il Kit Powerline Per Eccellenza [RECENSIONE]

FRITZ!Powerline 510E è un nuovo dispositivo Powerline, prodotto da AVM, per estendere la connessione internet attraverso la linea elettrica. Presentato poche settimane fa, FRITZ!Powerline 510 è un prodotto estremamente utile per connettere periferiche come PC, TV, console e per utilizzare una rete pienamente protetta con algoritmo AES da 128 bit. ZioGeek, grazie ad AVM, ha potuto provarlo per voi. Andiamo a vedere in dettaglio.

Fritz!Powerline 510E 9

Qualità Made In Germany

Chi possiede una casa con muri abbastanza spessi o suddivisa su più piani conosce bene la problematica di estendere la connessione wireless a tutte le stanze. Questa problematica è comune anche in case di medie dimensioni, qualora il router impiegato non abbia antenne “abbastanza potenti”. Per queste necessita vi sono i kit Powerline, ovvero dispositivi che estendono la connessione internet nella rete elettrica della casa, in modo tale da poter navigare in ogni stanza.

Fritz!Powerline 510E 4

FRITZ!Powerline 510E è un kit Powerline di ultima generazione dalle dimensioni estremamente ridotte, inferiori a quelle di un biglietto da visita. Con dimensioni pari a 5.7 cm di larghezza, 7.8 cm di altezza e 2.7 cm di profondità, le due unità possono essere inserite ovunque, anche in spazi stretti. Da un punto di vista energetico, FRITZ!Powerline 510E è estremamente efficente, consumando meno di 2 watt a pieno regime ed in standby meno di 0.5 watt. In termini prestazionali, questo kit può raggiungere velocità di trasferimento dati fino a 500 Mbit/s, valore adatto per ogni esigenza.

Fritz!Powerline 510E 5

Il funzionamento è estremamente semplice visto che dovrete connettere uno dei due adattori in una presa elettrica e connetterlo, utilizzando il cavo LAN, al vostro router FRITZ!Box. A questo punto inserite il secondo adattatore, in una diversa presa, e connettete il vostro computer con il cavo LAN. Entrambe le unità, una volta connesse, avranno accesi tutti i LED di color verde. La semplicità con cui si è subito operativi è sinonimo della qualità e del lavoro svolto da AVM per ottimizzare il processo d’installazione.

Fritz!Powerline 510E 6

Non solo, se desiderate integrare un altro adattatore all’interno della rete già esistente non dovrete far altro che inserire in una presa di corrente il nuovo dispositivo. Successivamente premete per un secondo il tasto Security per iniziare la connessione ed, entro 2 minuti, premete per un secondo il tasto Security di un adattatore Powerline della rete già esistente. A questo punto avrete esteso la vostra connessione.

Fritz!Powerline 510E 7

AVM ha realizzato anche un software, dotato di interfaccia utente, che permette di monitorare e gestire la rete Powerline. Il software può essere scaricato gratuitamente da questa pagina web ed è compatibile con i sistemi operativi Windows 8, Windows 7, Vista ed XP. L’interfaccia vi permette di visualizzare tutti gli adattatori FRITZ!Powerline e gli adattatori di altre marche che formano insieme la rete Powerline. Viene mostrato anche se la rete abbia una codifica sicura, vengono presentati tutti i dati di connessione ed è possibile attivare e disattivare i LED degli adattatori FRITZ!Powerline o effettuare l’aggiornamento firmware. Tutte queste funzionalità, in un singolo software, rappresentano un valore aggiunto e che abbiamo particolarmente apprezzato nei nostri test.

Fritz!Powerline 510E 1
Per quanto riguarda il packaging, FRITZ!Powerline 510E Set si presenta con la classica scatola di AVM ed al suo interno è possibile trovare i due adattori, la guida rapida e due cavi di rete RJ-45 piatti, da 2 metri. Quest’ultimi risultano essere estremamente comodi qualora si installi il kit Powerline in spazi ristretti ed in cui è necessario far passare i fili in intercapedini. Inoltre, i materiali che sono stati impiegati per la costruzione dei due adattori sono di ottima qualità, rendendoli di fatto molto robusti. Non appena aperta la confezione e connessi gli adattori siamo riusciti a connetterci alla rete internet. In termini di prestazioni, buona parte della velocità dipende dal vostro impianto elettrico ed anche dalla distanza delle prese elettriche tra computer e router. Nel nostro caso siamo riusciti ad ottenere valori estremamente elevati, che si avvicinavano a quelli della rete wireless. Pur spostandoci da una presa all’altra, ed allontanandoci dal router, la connessione non ha mostrato alcun rallentamento ed il software di AVM ci ha permesso di monitorare lo stato della connessione e spengere, di notte, le luci dei LED.

Fritz!Powerline 510E 2

Se state attualmente cercando un kit Powerline, a nostro avviso, FRITZ!Powerline 510E è il prodotto che può fare al caso vostro, grazie alle elevate prestazioni ed alla qualità “Made in Germany” di AVM. Vi ricordiamo che FRITZ!Powerline 510E è disponibile, in offerta, a 48.99€ sul FRITZ!Shop, rispetto ai 69.90€ di listino.

Fritz!Powerline 510E 3

© 2008 Ziogeek.com

Tag: , , , , , ,