Apple Potrebbe Acquisire TomTom

Dopo i recenti problemi all’applicazione Mappe, secondo l’opinione di un analista di Rabobank International, Apple potrebbe essere interessata ad acquisire TomTom per risolvere definitivamente tutti i problemi cartografici e non solo. Andiamo a vedere in dettaglio.

 

TomTom Ha Bisogno Di Apple E Viceversa?

Secondo i recenti rumors e le previsioni di un analista che sono circolate nella blogosfera sembra che Apple sia interessata a fare un’offerta all’azienda TomTom. In una nota agli investitori, in giornata odierna, Hans Slob, analista di Rabobank International, ha sottolineato come l’azienda di Cupertino possa essere interessata al colosso della cartografia digitale e dei navigatori satellitari. La percentuale di probabilità che ciò accada, sempre secondo Hans Slob, è di circa del 30%, ma l’analista sottolinea come entrambe le aziende abbiano diverse tipologie di urgenti necessità: da un lato quelle finanziarie, per quanto riguarda TomTom, mentre a livello di software, per quanto riguarda Apple vista la necessaria risoluzione dei problemi ben noti all’interno dell’applicazione Mappe.

“TomTom needs the cash from Apple, and Apple needs the know-how of TomTom,”

Il know-how di TomTom, molto probabilmente, infatti, permetterebbe all’azienda di Cupertino di possedere un’immensa mole di dati e “knowledge” a livello software da poter apportare pesanti modifiche all’applicazione Mappe. Qualora Apple acquistasse TomTom, inoltre, effettuerebbe un’acquisizione completamente strategica anche per il futuro, poichè ad oggi Yelp, Waze e la NASA si stanno appoggiando alle mappe offerte da TomTom e ciò comporterebbe ad Apple la possibilità di offrire servizi a questi importanti clienti.

Exactly how much Apple would be willing to pay for TomTom, however, is unknown. The company’s shares today closed at 4.06 euros ($5.32), pushing its market capitalization — a measure of the value of a public company — to 900.9 million euros ($1.18 billion). In other words, even if Apple pays a premium to acquire TomTom, the iPhone maker probably won’t even notice a dent in its more than $100 billion in cash on hand.

Per il momento, pur non essendoci rumors concreti, sul fronte economico non sappiamo quanto Apple sarà disposta a pagare per TomTom ma, visto l’andamento azionario e la capitalizzazione di mercato, si è stimato che la cifra potrebbe superare i 900 milioni di euro e vista la liquidità di Apple riteniamo che questa “ipotetica” acquisizione possa essere un ottimo punto dal quale partire per migliorare i servizi di cartografia offerti. Cosa ne pensate?
Link | cnet

© 2008 Ziogeek.com

Tag: , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , ,