Apple Invia Questionari Per Migliorare iPhone

Secondo le ultime indiscrezioni circolate in rete, Apple avrebbe inviato, a tutti coloro che hanno acquistato, recentemente, un iPhone, un questionario per migliorare l’esperienza di utilizzo degli utenti e per comprendere quale sia stato il processo decisionale che li ha portati verso iOS, rispetto ad Android o altri sistemi operativi. Andiamo a vedere in dettaglio di cosa si tratta ed i motivi per cui Apple abbia cambiato la propria strategia di analisi del mercato.

iphone5s

Apple Analizza Il Mercato E Cerca Feedback

Apple, in questi ultimi giorni, ha inviato un questionario a tutti coloro che hanno acquistato uno dei nuovi iPhone. Il questionario inviato richiede circa 10 minuti per essere completato, ma le domande a cui rispondere sono di varia natura a partire dal processo decisionale per cui l’utente abbia deciso di acquistare un iPhone, al posto di uno smartphone Android. L’azienda di Cupertino si spinge oltre chiedendo quale fosse il modello di smartphone Android che era stato scelto, in contrapposizione all’iPhone, ed i motivi per cui era stato selezionato. Il questionario focalizza, inoltre, l’attenzione nel domandare quali siano le caratteristiche più importanti per l’utente e quali abbiano influenzato la decisione.

screen-shot-2014-01-21-at-5-07-43-pm-copy

Questa strategia di “market research”, prima di Tim Cook, non era mai stata utilizzata da Steve Jobs, che era solito dire come Apple non credesse negli studi di mercato ed, infatti, i prodotti sviluppati nel periodo in cui Jobs era a capo di Apple hanno completamente rivoluzionato la nostra vita. Adesso, con Tim Cook, l’azienda di Cupertino ha deciso di analizzare il mercato grazie a sondaggi online. L’attenzione nei sondaggi dedicati ad iPhone 5S sono principalmente sulla tecnologia Touch ID, il meccanismo di sblocco basato su riconoscimento delle impronte digitali che è incluso all’interno del tasto home.

touch-id-satisfaction
Apple, attraverso questi questionari, quindi, crediamo che cercherà di migliorare alcune caratteristiche dell’iPhone, anche se il futuro iPhone 6 sembra essere già vicino alla prima fase di produzione. Cosa ne pensate?

© 2008 Ziogeek.com

Tag: , , , , , , , , , , , , ,