Apple E Samsung Calano, Aziende Cinesi Crescono

Secondo gli ultimi dati di Strategy Analytics, le spedizioni smartphone a livello globale sono aumentate del 33%, ma allo stesso tempo Apple e Samsung hanno registrato un calo nelle proprie quote di mercato, a favore dei produttori cinesi come Lenovo e Huawei. In questi ultimi mesi, infatti, i produttori cinesi hanno deciso di portare i propri smartphone anche nel continente europeo ed infine negli Stati Uniti. Andiamo a vedere in dettaglio.

Samsung Ed Apple Continuano A Dominare, La Cina Si Avvicina

Quando si parla di smartphone, principalmente ci riferiamo a due produttori come Samsung ed Apple. Quest’ultimi due, tuttavia, hanno registrato un calo delle proprie quote di mercato, visto che nel primo trimestre del 2013 la somma era pari al 50%, mentre adesso questo valore ha registrato un piccolo calo toccando il 47%. Nel frattempo, però, le spedizioni a livello globale sono cresciute di oltre il 33%, a riprova del fatto che esistano ancora mercati in crescita. Per Apple, rispetto a Samsung, è necessario l’arrivo di un dispositivo di fascia entry-level per poter competere a livello globale, mentre l’azienda coreana sembra aver perso l’appeal di un tempo.

Analizzando il numero di smartphone spediti, Samsung occupa stabilmente la prima posizione con 89 milioni di smartphone spediti ed una quota di mercato del 31%, Il business dei Samsung è principalmente dato dalla fascia bassa di mercato, mentre quella alta trova concorrenti come Apple e non solo. Per quanto riguarda, invece, i colossi in crescita, Huawei ha raggiunto il 5% del mercato globale e punta sempre di più ad espandersi fuori dalla Cina, mentre Lenovo ha visto un leggero miglioramento passando dal 4% dello scorso anno al 5% attuale. L’acquisizione di Motorola, da parte di quest’ultima, può essere considerato un passo in avanti per ottenere nuove competenze e l’attuale gamma di smartphone, tra cui il Motorola Moto G , ottimo smartphone di fascia medio bassa. Sarà interessante, nei prossimi mesi, vedere i livelli di vendite di aziende cinesi come Xiaomi sul mercato italiano. Cosa ne pensate?

© 2008 Ziogeek.com

Tag: , , , , , , , , ,