Apple E La Mancanza Del Supporto iPv6

Negli ultimi giorni è uscita una notizia che ha suscitato parecchie preoccupazioni e perplessità nel  mondo dei geek e che riguarda la casa di Cupertino. Infatti, al Summit North American iPv6 è stata lamentata la mancanza da parte degli addetti ai lavori di una parte dedicata su Mac OS X Lion all’iPv6. Cerchiamo di capire il perchè di questa mancanza, che sia il primo passo falso della casa della mela morsicata?

Niente iPv6: Dimenticanza Di Apple?

Come hanno riportato gli amici di MacWorld, al Summit North American iPv6 i presentatori hanno proprio sottolineato che a partire dalla versione 6.0 dell’applicazione Airport Utility non sia più compatibile con l’iPv6, mentre le versioni precedenti come la 5.6 offrivano l’iPv6 di default, perchè quindi un passo indietro? Comcast sottolinea quindi che non è il caso di passare alla versione 6.0 per tutti quegli utenti che sono interessati al supporto dell’iPv6.

Apple has taken the ability to seamlessly support IPv6 away from the AirPort Utility.It’s a little concerning. We hoped to see more IPv6 support, not less, among [customer premises equipment] vendors.

Comcast, inoltre, sottolinea anche che produttori di hardware per reti come Cisco, D-Link, Netgear stanno aggiungendo la funzionalità dell’iPv6 proprio nel momento in cui Apple l’ha rimossa, il che è abbastanza paradossale. Infatti i nostri router e tutte le periferiche casalinghe connesse alla rete dovranno essere pronte per migrare da iPv4 a iPv6, quindi sembra che la mossa dell’azienda di Cupertino non abbia nessuna finalità. Per altro questo nuovo protocollo per l’assegnazione degli indirizzi si rende necessario, e lo sarà sempre più in futuro, visto il problema della saturazione degli indirizzi iPv4. Quindi operatori come Comcast, primo ISP provider negli USA, dovranno fare l’upgrade delle loro reti e renderle compatibili a questo nuovo standard.

Cosa farà Apple in futuro? Continuerà con la sua scelta o sopperirà a questa mancanza tornando alle origini?

@albertmarini

© 2008 Ziogeek.com

Tag: , , , ,