Apple Acquista Authentec Per 356 Milioni Di Dollari

Le acquisizioni sono molto importanti da un punto di vista aziendale soprattutto nel mondo IT. La recente acquisizione di Authentec da parte di Apple permetterà all’azienda di Cupertino di poter implementare nuove tecnologie, dedicate principalmente alla sicurezza, nei futuri prodotti.

Un’Acquisto Importante

Per aziende come Google, Facebook, Twitter, Apple acquisire aziende è ormai diventata un’abitudine. Non a caso il recente acquisto da parte di Facebook di Instagram ha permesso al popolare social network di avere a disposizione un’applicazione ed un ecosistema che consentissero agli utenti di poter gestire e caricare tutte le loro fotografie senza dover affidarsi ad applicazioni di terze parti. Molto spesso le acquisizioni vengono effettuate in modo strategico per detenere una sorta di monopolio. La recentissima acquisizione di Authentec da parte di Apple, però, ha lasciato molti addetti ai lavori senza parole. Authentec è un’azienda che si occupa principalmente di “sicurezza mobile e network” ed ha prodotto ottimi brevetti che consentirebbero ad Apple di aumentare la sicurezza dei propri devices.

“Our diverse product and technology offering helps protect individuals and organizations through secure networking, content and data protection, access control and strong fingerprint security on PCs and mobile devices.”

Scorrendo all’interno del sito vediamo come l’azienda abbia acquirenti del calibro di Cisco, Fujitsu, HBO, HP, Lenovo, LG, Motorola, Nokia, Orange, Samsung, Sky e Texas Instruments. Le tecnologie prodotte da Authentec sono di varia natura, a partire dai sensori intelligenti fino ad arrivare al riconoscimento delle impronte digitali. In particolare una tecnologia come NFC viene prodotta dalla stessa Authentec e crediamo che Apple la integrerà nei futuri smartphone e anche computers. L’acquisto da parte di Apple si può definire molto strategico visti anche i clienti che si servono dalla stessa Authentec (vedi principalmente Samsung, Nokia, LG).

The security firm was trading at $5.07 at market close last night, but Reuters reports that Apple will pay $8 a share, making the total purchase price $356 million. Authentec has an extensive range of patents, with over 200 filed and issued in the US. Its patent portfolio ranges from biometric fingerprint sensor technology to embedded security devices.

Link | The Verge

@albertmarini

© 2008 Ziogeek.com

Tag: , , , , , ,