Android Domina Il Mercato US Mentre iOS Resta A Guardare

Era già nell’aria questa notizia? Sicuramente la cosa può risultare sorprendente, proprio come la scalata che Android ha compiuto e che tutt’ora sta compiendo, senza lasciare spazio e niente e nessuno.

In attesa dell’iPhone 5

Adesso si può dire che anche in America Android domina su tutti, lasciando ad occhi spalancati iOS, che però ha in serbo qualche asso nella manica, primo su tutti l’uscita imminente del nuovo iPhone, il modello targato 5. Nielsen ha da non molto rilasciato i dettagli della nuova ricerca di mercato nel campo della telefonia mobile, condotta nel trimestre appena superato: maggio – giugno – luglio.

Mentre gli smartphone ricoprono il 40% degli acquirenti statunitensi, l’OS di Android è sopra tutti. La sua ascesa ultimamente però sta rallentando, non potendo far altro che favorire quella di Windows Mobile 7. Al momento il sistema operativo di casa Apple resta a guardare, mantenendosi costante sul 28% ma rimane pur sempre in attesa di un nuovo ed  eventuale slancio data l’uscita ormai prossima del dispositivo iPhone 5 tanto atteso in ogni parte del mondo.

RIM continua la sua discesa con un salto indietro di un punto percentuale, fino ad arrivare al 19%. Tornando sul 40% di presenze degli smartphone sul suolo americano, risulta sempre più evidente come i classici telefonini vengano sempre di più snobbati e lasciati sugli scaffali dei negozi. Un eventuale ricerca di mercato è rimandato ad un futuro prossimo, che può accogliere la presenza dell’iPhone 5 che sicuramente cambierà prospettive e dati correnti.

Va ricordato che poter avere uno smartphone Android è decisamente meno difficile ed impegnativo che avere un iPhone, dato che i prezzo sono decisamente diversi. Android accoglie anche smartphone di fascia medio/bassa mentre l’iPhone viaggia sugli ormai noti prezzi di vendita al quanto alti. Questo potrebbe comunque essere un punto a favore nell’ascesa di Android.

© 2008 Ziogeek.com

Tag: , , , , , ,