Android A 64 Bit al Mobile World Congress di Barcellona

La lunga attesa per una versione a 64 bit di Android su smartphone sta arrivando al termine, grazie ad Intel  che mostra una versione del sistema operativo in esecuzione su un proprio terminale.

Il sistema operativo è stato mostrato in esecuzione su uno smartphone dotato  del  nuovo chip dual-core di Intel (nome in codice Merrifield) nel corso di una conferenza stampa al Mobile World Congress di Barcellona. Intel aveva già mostrato una versione 64 di Android in esecuzione su tablet basati sul proprio chip Atom (nome in codice Bay Trail).

Lo smartphone è stato mostrato sul palco da Hermann Eul, vice presidente e general manager del Mobile and Communications Group di Intel. La dimostrazione purtroppo è stata molto semplice e breve,  Eul ha preso uno smartphone dalla tasca e ha strisciato attraverso alcune schermate dell’interfaccia di Android.

Herman Eul held up Android phones

Il futuro di Intel: Nuove Collaborazione con Lenovo e Asus

Nonostante Eul abbia dichiarato “Abbiamo il kernel  Android a 64-bit in esecuzione sul nostro Merrifield” per il momento non ci sono smartphone Android a 64bit, e, secondo le stime di Intel, non ci saranno prima del prossimo trimestre. Intel inoltre ha annunciato nuove partnership con Lenovo e Asus, anche se non è chiaro se saranno questi i primi produttori di smartphone a 64bit.

La conseguenza più diretta dei 64bit sarà la possibilità di liberarsi del vincolo dei “soli” 4GB di RAM, ma anche le performance in generale (soprattutto quelle video) ne trarranno un indiscusso vantaggio.

Lo sviluppo di questa tecnologia per intel potrebbe trattarsi di una mossa azzeccata nel tentativo di strappare quote di mercato ai processori ARM veri leader del mondo delle comunicazioni in mobilità; soprattuto in considerazione che un ARM a 64 bit non sarà disponibile nell’immediato futuro.

Cosa ne pensate ? Riusirà Intel a sbarcare prepotentemente nel mondo degli smartphone e dei tablet ? Fateci sapere la vostra opinione nei commenti sotto a questo articolo.

© 2008 Ziogeek.com

Tag: ,