Amazon Brevetta La Spedizione Intelligente

Amazon, in questi ultimi giorni, ha brevettato un nuovo sistema che permette di prevedere quale oggetto verrà ordinato da parte degli utenti, in base alla cronologia acquisti. L’idea, potenzialmente, permetterà all’azienda di Seattle di minimizzare i costi di spedizione ed, al tempo stesso, offrire agli utenti spedizioni più rapide. Andiamo a vedere in dettaglio.

amazon_1

Ship Before You Buy

La rivoluzione digitale ha comportato la creazione di nuovi sistemi di pagamento ed acquisto. Piattaforme come Amazon, negli Stati Uniti, vengono quotidianamente utilizzate da migliaia di persone per i propri acquisti. I vantaggi degli shop online sono quelli di avere un prezzo inferiore, rispetto a quello dei classici negozi, ed anche una spedizione rapida. Amazon, dopo i droni per le consegne, ha brevettato un sistema che permette, in base alla cronologia degli acquisti, di poter predire quali siano le abitudini degli utenti. Riuscire a prevedere i futuri acquisti, quindi, permetterebbe ad Amazon di offrire una consegna più rapida, anticipandone di gran lunga i tempi. Denominato “Method and system for anticipatory package shipping”, il nuovo brevetto descrive un sistema attraverso il quale l’azienda analizza le abitudini dell’utente e spedisce il pacco del futuro oggetto all’hub più vicino, luogo in cui aspetterà fino a quando non verrà consegnato.

amazon_2 Per riuscire ad ipotizzare quali saranno i vostri futuri acquisti, Amazon potrebbe analizzare la vostra Lista dei desideri, le vostre abitudini durante la navigazione ed anche i precedenti ordini. In alcuni casi, Amazon potrebbe consegnare, come regalo, l’articolo ad un cliente in modo tale da creare una sorta di fedeltà con l’azienda. Come abbiamo già potuto vedere con gli e-book reader Kindle, Amazon ha sempre cercato di costruire una fedeltà del consumatore pur vendendo tablet in perdita. Tra qualche anno, quindi, potremmo ricevere in poche ore un pacco che avevamo ordinato nella nottata o il giorno stesso. Cosa ne pensate?

© 2008 Ziogeek.com

Tag: , , , , , , , , , , , , ,