80 Megapixels: Leaf Credo

Molto spesso accade che nella fotografia si tenda ad effettuare l’equazione maggiori megapixel = migliore qualità, ma questa non è sempre veritiera. Oggi, però, vi stupiremo mostrandovi come questa equazione venga espressa al meglio dai corpi Leaf Credo.

Hasselblad, Canon, Leaf e Nikon: Guerra Con I Megapixels

La nuova Nikon D800, presentata qualche giorno fa, ha aperto le porte, per le reflex medio formato, a risoluzioni mai raggiunte precedentemente. Forse non tutti sanno ma i corpi delle reflex da studio molto spesso hanno un altissimo numero di megapixel. Hasselblad è, infatti in questo campo, uno tra i marchi più conosciuti dai professionisti della fotografia. In questi giorni però Mamiya Leaf ha lanciato la gamma dei suoi dorsi utilizzabili con macchine di medio formato.

Le risoluzioni sono impressionanti rispetto alla Nikon D800. Le Leaf hanno risoluzioni che partono da 40 megapixels con una raffica di 1,2 frame al secondo, 60 megapixels con 1 frame al secondo e 80 megapixels con 0.7 frame al secondo. Stiamo parlando sempre di sensori CCD con dimensioni di 43.9×32.9 mm, e per i restanti due corpi 53.0×40.03 e 53.07×40.4mm. I prezzi partono da 15.000, 25.000 per 60 megapixels e arrivano fino a 30.000 per il top di gamma. Leaf tende a sottolineare come le macchine abbiano un’interfaccia grafica rinnovata, connessioni USB3.0 e Firewire 800 per offrire ottime performance in studio. Vogliamo sottolineare come questi corpi siano per un’utenza ben specifica che vuole performance di altissimo livello in studio e le dimensioni siano adatte per avere  performance in post-produzione. Aggiungiamo, inoltre, che le dimensioni di una foto in Raw variano da 40 a 80 megabytes quindi saranno necessari svariati terabyte per archiviare in modo sicuro le foto.

Qui sotto potete vedere una fotografia scattata con la Leaf da 80 megapixels. Per motivi di dimensioni alleghiamo solamente il link. Consigliamo quindi di visitarlo solo se avete una linea adsl performante.

Link | Leaf Credo

@albertmarini

© 2008 Ziogeek.com

Tag: , , , , , , , , , ,