5 Buone Ragioni per Scegliere un Server Cloud

cloud-virtual-private-server

Elastici, scalabili ed economici, i server cloud sono efficienti sia sotto il profilo delle funzionalità, sia per gli aspetti economici, vediamo i loro punti di forza principali.

Sono scalabili

Risorse di calcolo disponibili in tempo reale e correlate alle esigenze di business. Chi acquista server cloud può aumentare e diminuire il numero di cpu, la capacità di storage, la ram e la banda in qualunque momento. Massima utilità, ad esempio, per chi si trova a far fronte a picchi di accessi al proprio sito o ad un aumento di traffico dati. Massima utilità anche per chi sta cominciando, per le startup o per tutte quelle realtà aziendali che hanno bisogno di infrastrutture dinamiche e di dati accessibili in qualsiasi luogo senza limiti spazio-temporali.

Sono convenienti

Chi sceglie soluzioni di cloud infrastrutturale non ha preoccupazioni in merito ad investimenti iniziali elevati, canoni annuali o vincoli di lungo periodo: il modello pay per use tipico del cloud infrastrutturale (IaaS), permette di avere costi realmente correlati al consumo, addirittura in certi casi conteggiato “al minuto”, come nel caso di Cloudup.

cloud-server

Sono affidabili

È cosa nota: oggi o domani un server di proprietà si rompe e va riparato o sostituito. Non è un modo per portare sfortuna, ma, come ogni macchina, anche i server hanno un ciclo di vita. Che sia per un guasto o per il passare del tempo e il modificarsi delle esigenze aziendali, prima o poi bisogna sostituirlo o quanto meno preoccuparsi di manutenzioni e aggiornamenti.
Un server cloud no, ci pensa il provider, senza interrompere il servizio.

Sono in real time

Caratteristica distintiva dei cloud server è l’autoprovisioning. Questo significa che gli utenti possono selezionare le risorse, attivare un server e averlo pronto all’uso in pochi minuti. Stessa rapidità, nel caso in cui lo si voglia ridimensionare. Tutto on line.

Sono performanti

Semplicemente perché le performance sono dettate dalle esigenze di chi acquista. Comprare una macchina e metterla nel proprio CED aziendale significa pensare al futuro e quindi scegliere risorse sovrabbondanti rispetto al necessario, per poter anticipare eventuali esigenze che non sia proprio al “livello base”, ma che garantisca una durata nel tempo. La tecnologia cloud consente di partire con il minimo indispensabile e di aumentare nel tempo in base alle esigenze. Inoltre, è possibile acquistare svariate macchine, anche per brevi periodi di tempo.

© 2008 Ziogeek.com

Tag: