ZTE Open Firefox OS Disponibile Su eBay

Dopo mesi di attesa, il nuovo ZTE Open è disponibile su eBay. Questo dispositivo, dotato del sistema operativo Firefox OS, è in vendita a 60£ e Mozilla spera di riuscire a presentare in futuro smartphone che siano veri e propri concorrenti di iOS e soprattutto di Android. Andiamo a vedere in dettaglio lo ZTE Open.

zte open

Lo Smartphone Ultra-Economico

Il nuovo smartphone di ZTE, che integra al suo interno il sistema operativo Firefox OS, è finalmente disponibile. Lo ZTE Open è stato presentato, per la prima volta, al Consumer Electronic Show di Las Vegas che si è tenuto lo scorso gennaio. A partire da qualche giorno è disponibile su eBay sia nel Regno Unito che negli Stati Uniti alla cifra di 60£. Con un prezzo così basso, non sorprende che il piccolo smartphone arancione abbia specifiche hardware di basso livello. Lo ZTE Open è dotato di un display da 3.5 pollici con risoluzione pari a 320×480 pixel, mentre sul retro è posta la fotocamera da 3 megapixel ed all’interno troviamo una CPU da 1 Ghz, 256 MB di RAM e 512 MB di spazio interno che sono espandibili grazie ad uno slot per microSD.

Mozilla sta posizionando Firefox OS come un diretto concorrente di iOS ed Android, ma sarà fondamentale vedere se diventerà un sistema operativo diffuso come la concorrenza. Al CES di Las Vegas, anche il nuovo Ubuntu OS prodotto da Canonical e Tizen di Samsung sono stati presentati. Canonical, tuttavia, aveva preso un approccio nettamente diverso e contrastante rispetto a Mozilla, offrendo uno smartphone come il nuovo Ubuntu Edge con specifiche hardware di alto livello. Comunque, come vi abbiamo già parlato, Ubuntu Edge è un progetto che non vedrà mai la luce e, quindi, staremo a vedere Ubuntu OS si posizionerà tra iOS, Android e Firefox OS.

Lo ZTE Open non è il primo telefono ad avere installato nativamente Firefox OS ma risulta quello più economico, anche rispetto allo ZTE Keon e Peak, fattore che lo rende estremamente vantaggioso per gli sviluppatori. Quest’ultimi, infatti, saranno contenti di poter acquistare un dispositivo estremamente economico e realizzare applicazioni per Firefox OS in modo tale da aumentare il numero delle app presenti nello store. La realizzazione di uno store con un ampio numero di applicazioni veramente utili è uno dei fattori che può portare al successo, ma allo stesso tempo anche al fallimento del sistema operativo. Cosa ne pensate?

Link | Wired

Tag: , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , ,