YotaPhone: LCD + e-Ink + Android

A partire dal Q3 del 2013 sarà disponibile lo YotaPhone, uno smartphone dotato di 2 display e specifiche hardware di ottimo livello. L’utilizzo di un LCD ed uno schermo e-ink, infatti, permetterà agli utenti di avere 2 modalità di visualizzazione dei contenuti statici. Andiamo a vedere in dettaglio le specifiche di questo interessante smartphone.

YotaPhone_vendor

Smartphone Con Ottime Caratteristiche E Dual-Display

In questi ultimi mesi il mondo dei tablet ha nettamente superato quello degli e-book reader, infatti, quest’ultimi, ad oggi, si ritrovano ad essere un prodotto un po’ “di nicchia”. Molti utenti preferiscono, anche per la lettura, puntare su un tablet invece di acquistare un e-book reader poichè il rapporto prezzo/funzioni è nettamente a favore di qualsiasi tipologia di tablet. Ad oggi, però, poche aziende hanno pensato di unire un display LCD a colori con uno schermo e-ink all’interno di un unico device. Lo YotaPhone è uno tra i primi smartphone ad avere questo sistema di dual-display. Sul fronte delle specifiche hardware vi sono presenti uno schermo da 4.3 pollici, full-color LCD, con risoluzione 1280x720pixel mentre sul retro vi è uno schermo monocromatico dotato di tecnologia e-ink a 200dpi. Entrambi sono protetti da uno strato di Gorilla Glass. Per quanto riguarda il processore vi è presente un Qualcomm da 1.5 Ghz dual-core Snapdragon S4 Plus (MSM8960), tecnologia 4G LTE, 12 megapixel di fotocamera, una fotocamera frontale da 720p ed infine 2 GB di RAM e 32GB di storage (non espandibile).

Most importantly, the screens are interconnected, which means that you’ll be able to quickly pass information from one to the other.

A cosa possono servire 2 schermi? Il discorso principalmente si focalizza sulla durata della batteria, poichè come è noto uno schermo con retroilluminazione consuma di più rispetto ad un e-ink. Qualora gli utenti desiderino leggere un libro o un lungo articolo potranno usufruire dello schermo dotato di tecnologia e-ink, mentre qualora sia necessario visualizzare fotografie o video basterà girare lo YotaPhone ed utilizzare l’LCD. Per il momento questo smartphone sarà introdotto sul mercato durante il Q3 2013 solamente in Russia, per poi essere disponibile successivamente in altre nazioni. Il sistema operativo sarà Android ma, a nostro avviso, crediamo che la gestione di un doppio schermo sarà un po’ complicata e richiederà una versione “modificata” ad-hoc del “robottino” di Google. Cosa ne pensate?

Link | cnet

Tag: , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , ,