Yelp Acquista Qype: Mossa Strategica

Nella giornata odierna tra gli addetti ai lavori è girata la notizia dell’acquisizione di Qype da parte di Yelp per circa 50 milioni di dollari. Andiamo a vedere in dettaglio le novità.

Yelp Compra L’Antagonista Europeo

Molto spesso gli utenti, prima di effettuare acquisti o visitare locali, si affidano ai suggerimenti e le recensioni effettuate da parte di altri utenti su siti web come Yelp. La popolare piattaforma statunitense, nella giornata odierna, ha acquisito Qype, un’azienda creata in Germania e che ha creato un servizio, per gli utenti europei, in stile Yelp. Ovviamente questa acquisizione, oltre ad essere puramente strategica, consentirà a Yelp di entrare all’interno del mercato europeo con l’obiettivo di diventare un sito web “standard” per le recensioni, come è già avvenuto negli Stati Uniti. Qype, fin dalla sua creazione, ha operato in mercati come quello del Regno Unito e della Germania ma l’acquisizione da parte di Yelp consentirà di avere una maggiore visibilità all’interno di questi 2 paesi. In Italia, inoltre, Yelp è già presente da qualche mese anche se molti utenti preferiscono, ancora, utilizzare altre tipologie di servizi. Per quanto riguarda l’aspetto economico, Yelp ha acquistato Qype per una cifra che si avvicina ai 50 milioni di dollari. A nostro avviso, infine, questa acquisizione permetterà anche ad Apple, che utilizza all’interno della propria applicazione Mappe i servizi offerti da Yelp, di poter vantare di un migliore database di recensioni in Europa. Cosa ne pensate?

“I am excited to welcome Qype’s employees and users to Yelp. We have built a solid foundation in Europe and this acquisition should significantly increase our international presence. With its strong local content in key markets like Germany and the United Kingdom, we believe that Qype will help Yelp become the de facto choice for local search in those markets,” said Jeremy Stoppelman, Yelp co-founder and chief executive officer. “Qype’s established European sales force will also bring more local business owners into the Yelp ecosystem, which in turn will bolster our mission to connect people with great local businesses all over the world.”

Link | cnet

© 2008 Ziogeek.com

Tag: , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , ,