Xiaomi Vale 10 Miliardi Di Dollari

Il mondo smartphone sta vedendo l’arrivo di “piccoli” produttori cinesi in grado di vendere milioni di dispositivi in un breve lasso di tempo. Xiaomi è una di quelle aziende che sta crescendo rapidamente ed in questi ultimi giorni è stata valutata 10 miliardi di dollari, superando le previsioni degli analisti.

xiaomi2-600x250_580-0

Xiaomi Cresce Rapidamente

In Cina, ultimamente, gli smartphone sono al centro dell’attenzione, in particolare aziende come Samsung ed Apple devono lottare contro concorrenti come Lenovo, ZTE, Huawei e Xiaomi. Quest’ultima azienda è veramente giovane ed il fondatore Lei Jun ha reso noto, attraverso Sina Weibo, che l’azienda ha raggiunto una valutazione pari a 10 miliardi di dollari. I rumors che erano circolati precedentemente suggerivano una valutazione che si sarebbe avvicinata a 9 miliardi, ma Xiaomi sta rapidamente crescendo e l’ultima valutazione permette di comprendere, come in Cina, la crescita del settore degli smartphone stia trainando a livello globale le vendite. Vi è da sottolineare, inoltre, che lo scorso mese Xiaomi annunciò di essere riuscita a raggiungere entrate pari a 2.15 miliardi con oltre 7 milioni di dispositivi venduti, durante la prima metà del 2013. Considerando che le entrate complessive di Xiaomi, nel 2012, erano state pari a 2.06 miliardi, si nota una solida crescita.

Il fondatore Lei ha spesso descritto Xiaomi come la nuova Apple cinese, soprattutto visto il carisma che ricorda quello di Steve Jobs ed i dispositivi riprendono un approccio simile a livello di design. I margini di guadagno di Xiaomi, tuttavia, si avvicinano a quelli di Amazon e quest’ultima punta a vendere prodotti sottocosto per poi guadagnare sui contenuti. Xiaomi, inoltre, ha presentato, verso la fine di luglio, lo smartphone più “low-cost” di sempre, denominato Red Rice, ed è riuscita ad ottenere oltre 7 milioni di prenotazioni, avendo sold-out le prime 100 mila unità in soli 90 secondi. La valutazione di 10 miliardi di Xiaomi, comunque, se comparata ad Apple e Samsung, risulta veramente “insignificante” ma dobbiamo sottolineare che il mercato cinese è immenso ed è ancora lontano dalla saturazione completa. Cosa ne pensate?

Link | TheNextWeb

© 2008 Ziogeek.com

Tag: , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , ,