Xbox One VS PlayStation 4

State aspettando da tanto tempo le console di prossima generazione? Finalmente, dopo l’annuncio di Sony e quello di Microsoft, abbiamo a disposizione qualche specifica hardware che ci offrono l’opportunità di effettuare un confronto. Andiamo a vedere in dettaglio. 

DSC_4580-hero_large_verge_medium_landscape

Primo Confronto

Non sono ancora passate 24 ore dalla presentazione ufficiale di Microsoft della nuova Xbox One, ma nella blogosfera sono girate già informazioni riguardanti le due principali console che saranno le protagoniste durante la fine del 2013 e tutto il 2014. Sony ha annunciato la nuova PlayStation 4 il 20 febbraio, anche se per il momento non sono state rese note le specifiche hardware ufficiali. Tuttavia, le ultime indiscrezioni, circolate le scorse settimane, permettono di fare una comparazione tra le due console e le varie componenti.

468px-Xbox_compare_2

Componenti Microsoft Xbox One Sony PlayStation 4
CPU 8 Core CPU costruita e realizzata da Microsoft Singolo-chip custom x86 processore AMD “Jaguar”, 8 core
Scheda Grafica D3D 11.1 chip con 32 MB memoria integrata 1.84 TFlops, AMD Radeon Graphics Core
Memoria (RAM) 8 GB DDR3 8 GB GDDR5
Hard Disk (Storage) 500 GB HDD Non ancora annunciato
Lettore Blu-ray/DVD combo drive Blu-Ray/DVD combo drive
I/O USB 3.0 USB 3.0
Connessioni Ethernet, 3 differenti 802.11n frequenze (per connettere altri dispositivi
o controller), WiFi Direct
Ethernet, IEEE 802.11 b/g/n, Bluetooth 2.1 (EDR)
A/V HDMI input e output, 1080p e supporto a 4K, Optical output HDMI 1080p e supporto a 4K, Analog-AV, Optical output
Controller Xbox One controller con directional pad rinnovato Motion-sensing six-axis, touch pad cliccabile, pulsante di condivisione
Motion Control Nuovo Microsoft Kinect, con 250,000-pixel sensore di profondità infrarosso
e videocamera da 1080p
PlayStation Eye videocamera a doppia lente 1280x800x2
Prezzo Non ancora annunciato Non ancora annunciato
Disponibilità Verso la fine di quest’anno Periodo natalizio 2013

Ciò che risulta, osservando le specifiche hardware, è una differenza tra le due console ovvero la PlayStation 4, molto probabilmente, sarà dedicata agli hardcore gamer, mentre per quanto riguarda la Xbox One gli addetti ai lavori ritengono che Microsoft abbia sviluppato soprattutto il lato “Smart TV” offrendo allo stesso tempo una capacità computazionale di buon livello, anche se sarà quasi sicuramente inferiore rispetto alla PlayStation 4. Ricordiamo che l’hardware delle console non è l’unica caratteristica che gli utenti devono guardare, infatti il successo della Xbox 360 dimostra come hardware di medio livello, rispetto alla PlayStation 3, possa offrire un’esperienza di gioco unica se abbinato al Kinect. Quali sono le vostre opinioni? Vi piace la nuova Xbox One?

xl_new-xbox-720-front

Link | joystiq

© 2008 Ziogeek.com

Tag: , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , ,