Xbox 720, Kinect 2 E Realtà Aumentata

I rumors che si sono avvicendati in questi ultimi mesi hanno fatto sempre di più sembrare imminente il lancio della nuova Xbox 720. The Verge, famoso blog statunitense, ha pubblicato in questi ultimi giorni un articolo in cui Microsoft aveva messo online, in modo involontario, un file di 56 pagine dove veniva descritto il futuro dell’entertaiment di Microsoft e di come la nuova Xbox 720 accompagnata dal  Kinect 2 sarebbero diventati il centro multimediale di qualsiasi famiglia.

Xbox 720: Il Futuro E’ Vicino

In un documento apparso online e datato agosto 2010 vengono svelate le intenzioni di Microsoft per la futura Xbox 720 che dovrebbe offrire prestazioni sei volte maggiori, Kinect 2 e per il 2014 si pensa ad occhialini con realtà aumentata. Nel documento di 56 pagine si parla della futura console con lettore Blu-Ray e supporto 3D nativo e non solo. Anche sul fronte delle applicazioni vi saranno aggiornamenti e novità, inoltre vi saranno nuovi sensori e  la nuova Xbox avrà prestazioni 6 volte maggiori rispetto al modello attualmente in commercio.

Una slide sull’hardware indica come vi sia stato un dibattito riguardo al processore, infatti in casa Microsoft si dibatteva sul fatto se usare sei o otto core ARM oppure passare ad x86 a 2Ghz affiancati da 4GB di memoria DDR4 ed inoltre vi sono anche da sommare i tre core PowerPC a 3.2 GHz per offrire retrocompatibilità con i giochi per la Xbox 360. La futura Xbox 720 è stata pensata per essere al centro della vita digitale delle famiglie ed essere il set-top di casa. Per quanto riguarda il prezzo si parla di 299 dollari con il Kinect 2 ed un’aspettativa di ciclo vita di 10 anni con oltre 100 milioni di unità vendute.

Microsoft positions its Xbox 720 as the only box needed for living room entertainment in the document, providing background recording functionality for TV content and a unified Windows 8 foundation to make it easier for application developers to build apps that target Xbox, PC, and Windows Phone. Illustrations of the Xbox 720 throughout the presentation make it comparable in looks to an old set-top box, but appear to be just a concept design used in 2010.

Kinect 2

La futura generazione di Kinect permetterà di avere a propria disposizione un vero e proprio centro multimediale nel quale poter fare a meno di strumenti come mouse e tastiera. Rispetto all’attuale hardware Microsoft sottolinea come vi saranno miglioramenti soprattutto nel riconoscimento vocale, nell’imaging stereo, migliore RGB camera, un sistema di hardware dedicato e il supporto per 4 giocatori in contemporanea. Il Kinect permetterà anche di interagire con altri devices, di gestire e navigare tra le innumerevoli funzioni anche con i nostri smartphones.

The next iteration of Microsoft’s Kinect accessory appears to be an incremental improvement over the current hardware. Microsoft references higher accuracy, stereo imaging, improved voice recognition, support for four-player tracking, an improved RGB camera, and dedicated hardware processing.

Kinect Glass (Project Fortaleza)

Uno dei progetti che ancora appare in fase alfa è quello dedicato al Fortaleza Kinect Glass ovvero occhiali per la realtà aumentata. Non appaiono menzioni riguardo l’hardware ma sembra che gli occhiali saranno connessi tramite Wi-Fi o rete 4G e permetteranno di avere incorporata la realtà aumentata come abbiamo già parlato per il Google Project Glass. Sembra che l’ingresso sul mercato sarà  nel 2014 e non accompagnerà l’uscita della nuova Xbox 720 che dovrebbe comparire sul mercato nel 2013.

Microsoft lays out a roadmap for its “Fortaleza” Kinect Glasses — which appears to be a research project the company is working on.

Link | TheVerge

@albertmarini

© 2008 Ziogeek.com

Tag: , , , , , , , , , ,