Windows 8: La Strategia Di Microsoft In Cina

Tra qualche giorno, Microsoft lancerà ufficialmente sul mercato il nuovo Windows 8 ed ha già deciso che, sul mercato cinese, non sarà disponibile una versione boxed del proprio sistema operativo. Andiamo a vedere in dettaglio.

Download Solo Digitale 

Può sembrare strano che Microsoft abbia attuato una strategia commerciale solamente per il mercato cinese, ma i recenti dati sulla contraffazione e la diffusione di software illegale mostrano come in Cina la maggior parte dei computer abbia installata una versione illegale dei principali sistemi operativi di Microsoft. Attualmente, a Redmond sono riusciti a trovare una valida tecnologia che consenta di poter gestire e non permettere di installare su molteplici computer, in modo illegale, i propri sistemi operativi. Con l’introduzione di Windows 8, Microsoft ha scelto una strada commerciale che consentirà agli utenti cinesi di poter solamente acquistare il nuovo sistema operativo sull’apposito store e non più sul mercato retail. I numeri sostengono che il mercato del software illegale sia valutato all’incirca a 9 miliardi di dollari mentre quello del software legale sia fermo a 3 miliardi di dollari per il solo 2011. Questa grossa differenza è dovuta al fatto che nel mercato retail, molti negozianti vendono software boxed contraffatto ad un prezzo nettamente minore rispetto all’originale. La decisione di Microsoft di non presentare una versione boxed sul mercato cinese permetterà all’azienda di Redmond di risparmiare sia sui costi di spedizione che produzione ed è finalizzata a monitorare ed avere dati più precisi riguardo ai download legali. Questa soluzione, però, non permette di contrastare il mercato del download illegale ma è una scelta che consentirà di risparmiare milioni di dollari a Microsoft. Cosa ne pensate?

“After having talked to many customers, Microsoft has made the decision to simplify the distribution model of Windows in China, by taking all physical Windows media off the market,”

Link | PC World

© 2008 Ziogeek.com

Tag: , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , ,