Windows 8 e Office 15 Arriva sui Tablet ARM

Steven Sinofsky, tramite un lungo post sul blog Building Windows 8, ha illustrato tutte le caratteristiche che avrà Windows 8 nella sua versione per dispositivi ARM (WOA), versione mobile per tablet. La progettazione di Microsoft è stata incentrata sull’obbiettivo di offrire un’esperienza quasi identica a quella vivibile sui dispositivi con architetture x86/64 di Intel e AMD.

WOA, versione di Windows 8 per ARM, nuovo arrivato tra i pacchetti software di Microsoft è ancora in fase di sviluppo, ma la vera intenzione di Microsoft è di poterlo inviare ai produttori di hardware insieme alla versione per processori x86/64. I principali partner di Microsoft a cui arriverà saranno Nvidia, Qualcomm e Texas Instruments considerato il fatto che ognuno di loro realizza SoC basati su licenze ARM.

Tutte le applicazioni Metro presenti sul nuovo Windows Store saranno supportate allo stesso modo su tutte le versione di Windows 8, compresa la versione per ARM; le applicazione potranno essere scritte in vari linguaggi e avranno comunque la compatibilità con tutte le versioni. Purtroppo non sarà supportata l’esecuzione, l’emulazione o il porting delle applicazioni già esistenti per le vecchi architetture. Anche se ci sarà compatibilità con diversi software desktop di Microsoft, ad esempio Office 15 offrirà l’utilizzo di Word, Excel, PowerPoint e OneNote.

Microsoft ha fatto un duro lavoro per progettare il suo nuovo sistema operativo anche per una nuova architettura, ma ha investito tutto questo lavoro per offrire un sistema multipiattaforma installabile sulla maggior parte dei device attualmente in commercio. Una novità del sistema è che non potrà essere spento, ma avrà una modalità Connected Standby che verrà attivata quando si spegne lo schermo e che permetterà alla batteria di durare per settimane, e durante questo periodo i programmi che accedono ad Internet rimangono in background ricevendo regolarmente gli aggiornamenti automatici.

Tutti i PC che soddisferanno le specifiche di progetto di WOA avranno il logo “Dedigned for Windows 8”; il sistema sarà direttamente installato sulle piattaforme e non ci saranno DVD, tutti gli aggiornamenti saranno esclusivamente via rete. La release preliminare del sistema per ARM sarà disponibile solo agli sviluppatori e alcuni partner per i primi test, mentre per tutti sarà disponibile la Consumer Preview standard che sarà disponibile dal 29 febbraio.

© 2008 Ziogeek.com

Tag: , ,