Wikipedia su SmartPhone: Applicazioni per Apple e Android

Ogni volta che dei piccoli o grandi quesiti ci attanagliano durante la giornata, ogni volta che non ricordiamo il titolo di un libro, l’attore di un determinato film o se ci sorge la curiosità di sapere quanti abitanti ha una determinata città o in quale anno i Beatles hanno fatto il loro ultimo concerto c’è una risorsa sempre disponibile che ci può (quasi) sempre aiutare: Wikipedia.

Se una qualsiasi di queste curiosità ci coglie durante il giorno in un momento in cui non siamo davanti al nostro computer non dobbiamo aspettare di trovarci davanti al nostro amato schermo illuminato. Infatti, se possediamo uno smartphone o un tablet, è possibile collegarci a Wikipedia attraverso una speciale applicazione. Se quella per Apple è già disponibile da tempo, finalmente è stata rilasciata anche quella per Android, scopriamole insieme.

Wikipedia su SmartPhone: Applicazioni per iPhone e iPad

Wikimedia Foundation ha rilasciato da tempo la versione ufficiale per iPhone della sua famosa enciclopedia, si tratta di Wikipedia Mobile, una applicazione 100% open source con la quale potete fare le vostre ricerche rapide direttamente dal vostro cellulare. Utilissima per i cruciverba fatti in metropolitana o per i quesiti estemporanei che fanno impazzire.

Wikipedia Mobile è compatibile con iPhone, iPod touch e iPad con iOS 3.0 o successive, il suo download è gratuito ed il suo funzionamento decisamente intuitivo e veloce. Alla Home puoi leggere l’articolo del giorno e poi muoverti con i tasti Avanti e Indietro, è infine anche presente la Cronologia delle tue ultime ricerche e pagine consultate.

Wikipedia su SmartPhone: Applicazioni per Android

L’applicazione ufficiale di Wikipedia è finalmente disponibile, da una decina di giorni, anche per il mercato Android. L’applicazione per il robottino verde, oltre alla normale ricerca, ha una funzione che permette di cercare voci relative a luoghi vicini, salvare le ricerche per Consultare Wikipedia Offline e condividere anche con i tuoi amici le informazioni che preferisci attraverso l’opzione Condividi.

Wikipedia Mobile per Android, compatibile con le versioni 2.2 o superiori, è anch’essa gratuita, ti permette di scegliere la lingua in cui vuoi consultare la voce che corrisponde alla tua ricerca e, guardando  le recensioni presenti, questa applicazione sembra essere veramente molto apprezzata.

Download | MarketAndroid

Download | AppStore

© 2008 Ziogeek.com

Tag: ,