WD My Cloud: Il Cloud Diventa Personale

Grazie a WD My Cloud, il Cloud diventa personale e tutti i vostri dati saranno accessibili ovunque vi troviate. Una delle caratteristiche del cloud è quella di avere a portata di mano tutti i file che desiderate, di conseguenza Western Digital ha sviluppato My Cloud riprendendo questo concetto ed offrendo uno strumento che integra uniche feature. Andiamo a vedere in dettaglio.

wdfMyCloud_5

WD My Cloud: Il Futuro Entra In Casa Vostra

In questi ultimi anni, molto spesso, abbiamo parlato di cloud, anche se ancora oggi gli utenti hanno una sorta di diffidenza di fronte a questo nuovo modo di concepire la gestione dei dati ed il flusso di lavoro. Il mondo del cloud è stato, per molte aziende ed utenti, una completa rivoluzione che ha portato importanti novità ed un notevole abbattimento dei costi di gestione dei dati. Tutti coloro che desiderano un cloud personale, però, devono sostenere alcuni costi annuali che, molto spesso, sono elevati uniti a problemi riguardanti il concetto di proprietà del file. Servizi cloud come Dropbox, SkyDrive, Google Drive e Box sono alcune delle principali piattaforme presenti in rete che permettono di avere un piccolo quantitativo di spazio cloud gratuito a propria disposizione, mentre coloro i quali necessitano di avere a disposizione centinaia di gigabyte sono obbligati a dover pagare per l’upgrade dell’account.

wdfMyCloud2

Western Digital, quindi, in un mondo in cui il cloud sta crescendo rapidamente ha deciso di proporre una nuova gamma di dispositivi denominata WD My Cloud. L’obiettivo principale di WD, infatti, è quello di offrire agli utenti uno storage in grado di essere sempre connesso, ovunque ci si trovi nel mondo, e che permette agli utenti di poter organizzare, centralizzare e rendere più sicuri i contenuti digitali presenti sui dispositivi mobili ed i propri computer. Qual è, quindi, la differenza tra un hard disk tradizionale ed il nuovo My Cloud? Grazie al nuovo WD My Cloud potrete accedere, in qualsiasi luogo vi troviate, ai vostri dati grazie, sia all’interfaccia avanzata web-based che permette di avere impostazioni guidate ed immediate, sia attraverso le applicazioni installate sui vostri dispositivi. Sul fronte delle specifiche tecniche, WD My Cloud offre un collegamento Gigabit Ethernet ed un processore Dual-Core che permettono di avere il massimo delle performance presenti in un hard disk di questa tipologia. My Cloud, inoltre, è DLNA compatibile, può essere utilizzato in modalità Smart con le Smart TV di ultima generazione, supporta la crittografia a 128 bit AES ed ha incluso al suo interno il supporto iTunes Server.

“Il personal cloud è una soluzione ideale per semplificare la complessa problematica dell’organizzazione dei propri file digitali su dispositivi differenti, in modo che gli utenti possano godersi appieno video, foto e musica digitali su tutti i loro device.” Liz Conner, Senior Research Analyst, Storage Systems di IDC

L’installazione di WD My Cloud è semplice e rapida, basta collegare all’unità il proprio router tramite il cavo Ethernet. A questo punto dovrete connettere l’unità alla rete elettrica ed accedere tramite il web browser ad un indirizzo specifico, attraverso il quale attiverete la vostra pagina personale dotata di “cruscotto” o dashboard veramente intuitiva. Western Digital ha sviluppato un’applicazione per dispositivi iOS ed Android, denominata My Cloud, che permette agli utenti di vedere e caricare foto, effettuare streaming video ed accedere ai propri file. Un punto di forza dell’applicazione mobile My Cloud è l’estrema flessibilità offerta, poiché gli utenti possono trasferire i file tra i propri account Dropbox, SkyDrive e Google Drive. Ciò, quindi, permette di trasferire file in maniera biunivoca tra l’unità ed alcuni servizi cloud.

wdfMyCloud

Gli hard disk My Cloud da 2TB e 3TB sono già disponibili sia presso i migliori rivenditori che sul sito wdstore.com. Per quanto riguarda, invece, il My Cloud da 4TB sarà disponibile a partire dal mese di novembre. I prezzi di listino, comprensivi di IVA, sono di 189.90€ per il taglio da 2TB, mentre 239.90 e 299.90 per i tagli, rispettivamente, da 3TB e 4TB. L’applicazione My Cloud, invece, è già disponibile per il download su App Store e Google Play. Western Digital, infine, ha già reso noto che le configurazioni da due e quattro hard disk My Cloud verranno rese disponibili in futuro.

A nostro avviso, My Cloud rappresenta una vera e propria innovazione nel settore degli hard disk. I vostri dati saranno sempre disponibili, ovunque vi troviate, e pronti per essere condivisi grazie ad un singolo link che può essere inoltrato tramite e-mail. La flessibilità e le performance offerte da My Cloud aumentano la vostra produttività e questa unità vi offrirà strumenti unici, che fino ad oggi stavate cercando.

http://youtu.be/dLO1wyja3ck

© 2008 Ziogeek.com

Tag: , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , ,