Virus e Marketing Nell’Era Di Facebook: JS.Agent.bxo

Facebook Quotata in Borsa? Sicuramente è una azienda ormai pronta per lo sbarco, ma piccoli risparmiatori e investitori professionisti non sono i soli ad aver puntato gli occhi sul gigante dei social network. Che l’elevato numero di utenti raggiungibile tramite facebook facesse gola a molte realtà imprenditoriali è una cosa nota da tempo. La novità degli ultimi tempi è il modo di farsi pubblicità su facebook: ed arriva dal Brasile.

Si tratta del virus (anche se tecnicamente sarebbe meglio parlare di trojan) battezzato JS.Agent.bxo, isolato, secondo quanto riferito dai laboratori Kaspersky, sul market delle Applicazioni di Google Chrome.

Virus e Marketing Nell’Era Di Facebook: JS.Agent.bxo

Una volta installato, JS.Agent.bxo avvia uno script che permette l’invio di istruzioni all’account Facebook della vittima. Il legittimo proprietario del profilo non si accorgerà di nulla e potrà continuare ad accedere al social network come sempre, ma il suo account verrà utilizzato anche per altri scopi. Primo tra tutti quello di garantire una maggior diffusione del virus attraverso l’invio di messaggi a tutti gli “amici” di Facebook, invitandoli a scaricare la medesima estensione per Chrome. In una seconda fase, il trojan si dedica all’assegnazione degli ambiti “mi piace” a pagine selezionate dall’autore del virus.

Il trojan è particolarmente insidioso proprio perché la sua presenza non è particolarmente intrusiva, e gli utenti potrebbero impiegare una considerevole quantità di tempo prima accorgersi di essere stati infettati, favorendo cosi la diffusione.

Va sottolineato, ancora una volta, che il tutto è reso possibile anche grazia all’imprudenza (e alla scarsa conoscenza) dei naviganti. Il trojan infatti si presenta come un plugin per Adobe Flash Player, ma il browser Chrome Integra Adobe Flash di Default fin dalla prima installazione, quindi non vi è alcuna necessità di ulteriori installazioni (salvo casi eccezionali). State attenti e diffidate quindi delle segnalazioni di software da parte degli amici su Facebook!

© 2008 Ziogeek.com

Tag: ,