Valve Lancerà Una Propria Console Basata Su Linux ?

Se pensate che il mondo dei videogiochi sia un mercato extrasaturo in cui sia impossibile proporsi con nuovi prodotti per non essere schiacciati dai giganti come Sony (playstation), Microsoft (xbox) o Nintendo (wii) sappiate che Gabe Newell co-fondatore di Valve (una delle più importanti case di sviluppo e distribuzione di videogiochi) non la pensa come voi.

Nuova Console in Arrivo

Secondo alcune indiscrezioni (di cui mancano ancora conferme ufficiali a dire il vero) Valve starebbe pensando di proporre una propria console sul mercato. Il periodo in effetti sembra piuttosto propizio poiché, complice la crisi, il mercato si sta lentamente dirigendo verso una fase di stagnazione. Ci sarebbe spazio quindi per inserire un prodotto nuovo che potrebbe riportare vivacità in un settore ormai spento.

Visto l’elevatissimo numero di titoli che possiede, la casa statunitense ha tutte le carte in regola per proporre un nuovo concorrente sul mercato.

Le motivazioni principali di questa scelta sarebbero da ricercare nel fatto che Valve vorrebbe (il condizionale è d’obbligo) valorizzare Steam e svincolarsi da Windows 8 e Mac che dispongono ciascuno del proprio storeil lancio di una propria console basata su Linux sembra quindi una tappa quasi obbligata. In quest’ottica le dichiarazioni di guerra a windows 8 rilasciate qualche tempo fa, assumerebbero una sfumatura molto diversa.

Lo scorso mese Valve ha distribuito a 1000 fortunati utenti la beta di Steam for Linux per la quale ha il supporto di Nvidia per quanto riguarda i driver per Linux e, pare, che presto potrebbero seguirla anche  Intel e AMD. L’operazione sembra quindi concretamente fattibile, se poi come strategia di marketing Valve decidesse di rilasciare alcuni giochi in anteprima (o addirittura in esclusiva per la propria piattaforma) gli equilibri del mercato potrebbero spostarsi drasticamente.

Voi cosa ne pensate ? Queste notizie hanno qualche fondamento ? I Colossi del gaming hanno di che preoccuparsi o possono dirmire sonni tranquilli ? I più informati arrivano addirittura hanno già ipotizzato il nome della console: SteamBox. Ci sarà da credergli ?

© 2008 Ziogeek.com

Tag: ,