USB 3.1: Fino A 10Gbps

Dopo la presentazione da parte di Apple del nuovo standard Thunderbolt 2, anche l’USB 3.0 Promoter Group ha svelato le specifiche riguardanti il futuro standard USB 3.1. Andiamo a vedere in dettaglio di cosa si tratta.

32068_1_usb_3_1_10gbps_standard_finalized_moves_into_development

Trasferimenti Sempre Più Veloci

Con l’arrivo di tecnologie in grado di riprendere video a 4K, fotocamere con sensori da oltre 20 megapixel, è necessario che anche gli standard per i trasferimenti da e verso le periferiche esterne vengano rivisti. L’introduzione della porta Thunderbolt era sembrata un grande passo verso il raggiungimento di velocità di trasferimento quasi istantanee, tuttavia USB 3.0 si è avvicinata allo standard Thunderbolt ed, a questo punto, è stato presentato da parte di Apple la nuova porta Thunderbolt 2 in grado di realizzare due canali da 20Gbps. Anche lo USB 3.0 Promoter Group, però, ha ultimamente sviluppato le linee guida per la futura USB 3.1. Quest’ultima, pur essendo ancora sulla carta, comparirà verso la metà del 2014 nei primi computer e solamente nel 2015 sarà ampiamente adottata. Uno dei principali miglioramenti con USB 3.1 sarà quello di raddoppiare la velocità di trasferimento fino a 10Gbps. Il Promoter Group vede a capo aziende come Intel ed AMD che svilupperanno i chip per supportare questa nuova tecnologia.

“SuperSpeed USB 10 Gbps uses a more efficient data encoding and will deliver more than twice the effective data through-put performance of existing SuperSpeed USB over enhanced, fully backward compatible USB connectors and cables,”

Era dai tempi della USB 1.0 che lo standard non veniva rivisto e successivamente migliorato. Con USB 3.1, quindi, si assisterà al riavvicinamento a livello di velocità con la porta Thunderbolt 2, anche se crediamo che queste velocità sono necessarie solamente per una fetta di utenza che lavora principalmente nel mondo video, audio e della fotografia. Cosa ne pensate?

Link | cnet

Tag: , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , ,