Ultra High-Definition: Il Futuro Dell’Alta Definizione

L’Ultra High-Definition è il nome che è stato dato dalla Consumer Electronics Association al 4K. Con una risoluzione di 3840×2160, l’Ultra-Definition è diventato un vero e proprio standard per la futura generazione di televisori. Andiamo a vedere in dettaglio.

4K: 4 Volte Il Full-HD

Molto spesso, soprattutto in questi ultimi mesi, abbiamo parlato di come i produttori di televisori abbiano iniziato a produrre televisori con risoluzioni maggiori a quella Full-HD. La risoluzione Full-HD, quando venne introdotta, sembrò una vera e propria rivoluzione ma dopo pochi anni ci ritroviamo a parlare di alta risoluzione e di 4K. Il Full-HD ha un risoluzione di 1920×1080 pixel mentre il 4K quadruplica il numero di pixel arrivando a 3840×2160 pixel. Toshiba ha presentato, durante il 2012 il 55zl2, uno schermo 4K che è già pronto per il futuro e consente di vedere la televisione e i propri film con una definizione e una qualità ecellenti. I membri della Consumer Electronics Association (CEA) hanno scelto di utilizzare l’acronimo UHDTV per i display 4K (3840×2160 pixel) anche se, in precedenza, era stata proposta la stessa sigla anche per i televisori 8K. Tutti i televisori che avranno l’etichetta Ultra HD dovranno rispettare i seguenti parametri: risoluzione minima di 3840×2160 pixel, rapporto di aspetto (ratio) 16:9 ed un ingresso digitale che consenta di visualizzare i contenuti digitali senza nessuna conversione da risoluzione inferiore. Ricordiamo che la risoluzione 4K equivale ad 8 megapixel ed LG, Sony e Toshiba hanno già presentato presso l’IFA di Berlino televisori che soddisfano tutti i requisiti illustrati. Per godere appieno dell’Ultra HD, però, gli utenti necessiteranno di uno schermo da circa 84 pollici ed anche un “grande portafoglio”, poichè i prezzi medi, per questa tipologia di televisori, si aggirano attorno a 20000€. Cosa ne pensate?

“Ultra HD is the next natural step forward in display technologies, offering consumers an incredibly immersive viewing experience with outstanding new levels of picture quality. This new terminology and the recommended attributes will help consumers navigate the marketplace to find the TV that best meets their needs.”

Link | CEA

© 2008 Ziogeek.com

Tag: , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , ,