Ubuntu Edge: Un Semi Successo

Non tutti i progetti riescono a raggiungere i risultati sperati. Ubuntu Edge è stato uno di quei progetti che ha catalizzato l’attenzione della blogosfera ed anche degli addetti ai lavori. E’ ufficiale che lo smartphone progettato da Canonical non vedrà mai la luce, ma Ubuntu Edge è uno smartphone che potremmo definire rivoluzionario e che alla fine ha fatto registrare un successo per Indiegogo. Andiamo a vedere in dettaglio.

ubuntu-edge-main-1_580-0

Ubuntu Edge: Obiettivo Non Raggiunto

In questi ultimi giorni abbiamo parlato di come Ubuntu Edge fosse un progetto veramente ambizioso per Canonical, ma anche per tutto il mondo del crowdfunding. L’obiettivo che si erano prefissati all’interno del team di sviluppo di Ubuntu era quello di creare uno smartphone dotato di sistema operativo Ubuntu in grado di diventare anche un vero e proprio computer desktop. Il progetto Ubuntu Edge, quindi, ha fallito il raggiungimento del traguardo di 32 milioni di dollari per circa 19 milioni. Infatti su Indiegogo sono stati raccolti a favore di questo progetto “solamente” 12.8 milioni di dollari. Questo smartphone non verrà mai prodotto e tutti i soldi ritorneranno a coloro che hanno contribuito, nei prossimi 5 giorni lavorativi.

ubuntu-edge-main-2_580-0

Pur essendo stato un fallimento, il progetto Ubuntu Edge ha fatto registrare un successo, visto che nessun progetto aveva mai raggiunto una cifra così elevata, al punto tale da diventare il progetto più finanziato della storia del crowdfunding. Il precedente record che si era registrato riguardava Kickstarter ed in particolare il progetto dello smartwatch Pebble. Canonical, quindi, da ora in poi, si focalizzerà solamente sul sistema operativo mobile Ubuntu dedicato agli smartphone che arriveranno nei primi mesi del 2014 e nei prossimi anni. Dobbiamo, comunque, sottolineare di essere dispiaciuti nel vedere un progetto innovativo come Ubuntu Edge cader nell’oblio. Fatto sta che gli sviluppatori di Canonical hanno dato un’impressione di cosa come sia possibile creare un computer desktop grazie ad un semplice smartphone dotato di una versione “speciale” di Ubuntu. Cosa ne pensate?

ubuntu-edge-14_610x458_580-0

“While we passionately wanted to build the Edge to showcase Ubuntu on phones, the support and attention it received will still be a huge boost as other Ubuntu phones start to arrive in 2014,”

Link | cnet

© 2008 Ziogeek.com

Tag: , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , ,