Ubislate: Un Tablet Android A 16 Euro!

Il mercato dei tablet sembra davvero essere ormai saturo di concorrenti, anche se l’indiscusso dominatore di questo mercato sembra essere l’iPad, senza la presenza di un vero e proprio rivale, almeno per il momento. Il governo indiano potrebbe cambiare le cose, in quanto ha però recentemente commissionato alla ditta canadese Datawind un prodotto che potrebbe rivoluzionare il mercato.

Il Tablet Canadese ad Ultra Risoluzione

La caratteristica che rende questo tablet eccezionale e davvero appetibile per un vasto pubblico, non è uno schermo con ultra risoluzione, ne un processore di ultima generazione o altre meraviglie tecniche che siamo abituati a sentire ogni giorno, bensi il prezzo imbattibile. Infatti questo tablet ha un costo di circa 21 dollari, almeno secondo le prime dichiarazione (16 euro al cambio attuale, non male davvero).

Anche i più scettici tra noi amanti della tecnologia ed affini dovranno ammettere che la dotazione è di tutto rispetto, per dare qualche dettaglio tecnico infatti siamo parlando di:

  • schermo touch da 7 pollici di tipo capacitivo  (800 x 480 pixels),
  • un processore ARM Cortex A8 a 1 GHz, corredato da:
  • 512 Mbyte di RAM
  • 4 Gbyte di memoria interna (espandibile tramite scheda microSD)

 

Per completare la panoramica sui dettagli tecnici, vorrei aggiungere che il tablet è anche fornito di:

  • una porta USB,
  • una videocamera frontale VGA,
  • una batteria da 3.000 mAh,

 Il modello base disporrà della sola connettività Wi-Fi, ma per chi fosse disposto a spendere qualcosa in più (ed in questo casto la cosa è più che fattibile), sono disponibili modelli con connettività GPRS e/o 3G. Per quanto riguarda invece il sistema operativo è Android 4.0.3 (Ice Cream Sandwich).

La brutta notizia è che il prezzo di 21 dollari è riservato agli studenti indiani, la versione commerciale costerà un po’ di più, ma comunque prezzi molto competitivi compresi tra i 54 e gli 80 dollari.

I tablet saranno presto disponibili sul sito ufficiale, per le info vi rimando a questa pagina.

© 2008 Ziogeek.com

Tag: , , , ,