Twitter: Nuovo Design Simile A Facebook

Nelle prossime settimane, Twitter rilascerà a livello worldwide il nuovo design, che era stato rumoreggiato lo scorso febbraio. Le indiscrezioni circolate avevano focalizzato sul fatto che Twitter avrebbe rinnovato completamente il proprio design, avvicinandosi ad una “dashboard” in stile Facebook. Attualmente, il social network di San Francisco ha aggiornato la GUI di alcuni utenti selezionati, ma l’aggiornamento coinvolgerà tutti gli account.

channingtatum_profile2

Nuovo Design E Nuove Funzionalità

L’interfaccia grafica è una delle componenti più importanti per rendere un sito web interessante ed in particolare, social network come Facebook e Twitter hanno sempre investito in questa tipologia di aggiornamenti. Dopo Facebook che ha rinnovato molteplici volte la propria interfaccia grafica, Twitter ha deciso di rendere più attuale la GUI introducendo un restyling completo. Attraverso il blog dell’azienda sono state confermate le indiscrezioni circolate negli scorsi mesi, ed a partire dalle prossime settimane tutti gli utenti vedranno cambiare l’interfaccia grafica, in una più vicina a quella di Facebook.

profiles_flotus_new

L’aspetto visuale ha rapidamente aumentato la propria importanza, al punto tale da spingere il nuovo design verso un background dotato di immagini di dimensioni più importanti, profilo utente in primo piano ed un aspetto complessivo che si avvicina alle pagine Facebook, visto che è dotato anche della classica cover. Interessante, inoltre, è la possibilità di vedere il “successo” ed il livello di interazione sociale attraverso le dimensioni del testo dei propri tweet. Altra funzionalità presa dalle pagine di Facebook è quella di poter effettuare il “pin” di un tweet per posizionarlo in prima posizione, con l’obiettivo di renderlo maggiormente visibile. Infine, per quanto riguarda il filtro dei tweet, è stata introdotta la possibilità di selezionare la visualizzazione dei classici cinguettii, tweet che allegano fotografie e video o tweet e le interazioni con gli altri utenti.

Tutte queste novità, seppur da tempo sentite come un’esigenza, arriveranno nelle prossime settimane. Staremo a vedere, quindi, se l’utenza apprezzerà o meno il nuovo design. Cosa ne pensate?

© 2008 Ziogeek.com

Tag: , , , , , , , , , , ,