TunnelVision: Proteggere Lo Schermo Da Occhi Indiscreti

La privacy è una caratteristica fondamentale e gli utenti cercano di tutelare il più possibile. Quando si usa il computer, però, questo fattore è molto a rischio. Non stiamo parlando solo della possibilità che qualcuno possa subentrare nel vostro PC o negli account dell’email e dei social network, ma anche di occhi indiscreti che potrebbero spiare il vostro lavoro.

Magari se siete a casa questa possibilità diminuisce, a meno che non abbiate familiari che scorrazzano dietro di voi mentre siete seduti alla vostra postazione tecnologica. Il tutto, invece, è potenziato al massimo quando decidete di collegarvi mediante notebook in posto pubblico. Ogni persona può avere libero accesso al vostro display. Sarà difficile cercarlo di proteggerlo. Certo, ci sarete voi a fare da scudo, ma facilmente qualcuno riuscirà a spiare.

Attenti a chi spia

Se volete che questo non accada vogliamo consigliarvi un piccolo programma che forse potrebbe tornarvi utile. Si tratta di TunnelVision che maschererà completamente il monitor e vi farà visualizzare solo la parte dove si trova il cursore. Evidenziamo subito che non è il massimo della comodità, ma è uno dei pochi modi per cercare di non essere scrutati.

Il software ha un peso davvero irrisorio ed è gratuito. Non dovrete nemmeno installare il programma, ma solo scaricarlo e avviarlo. Immediatamente rimarrete, forse, un po’ spaesati. Tutto lo schermo sarà nero e solo un piccolo cerchio, dov’è presente il cursore del mouse, vi farà vedere il desktop. Posizionatevi nell’icona situata nella traybar di Windows (vicino l’orologio) e cliccate con il tasto destro. Fra le varie voci, la prima vi consentirà di configurare il programma.

Dalla schermata che vi uscirà potrete decidere la percentuale di visualizzazione del cerchio. Inoltre, avrete l’occasione anche di decidere una forma diversa da quella circolare. Altra caratteristica modificabile è il colore del background. Basterà selezionare la scritta “change”, evidenziata in nero, e scegliere la tinta preferite. Volendo potrete inserire anche un’immagine. Selezionando “Ok” le impostazioni verranno registrate.

Download | TunnelVision

Tag: , , , , ,